"Io sono veramente allibito da questo genere di atteggiamento. Ma come facciamo a decidere per conto del 62% dei meratesi che non hanno votato questa maggioranza... Avete paura delle minoranze? Ragazzi, inseriamo due parole, se avete paura delle minoranze vuol dire che siamo veramente messi male".
Indovina indovinello, chi ha pronunciato questa frase?
- A. Cesare Perego lamentandosi dello scaso coinvolgimento delle Minoranze sulle scelte ch riguardano la città
- B. Andrea Robbiani quando era Capogruppo dell'Opposizione della "Lega Nord - Padani".
- C. Non so
La risposta giusta è la B.: l'attuale Signor Sindaco così si espresse durante il Consiglio Comunale del 24 novembre 2004, pochi medi sopo le elezioni. L'argomento era il notiziario comunale e l'allora Consigliere di Minoranza ricordava che chi evave vinto, cioè "Insieme per Merate" prima edizione, rappresentava in fondo solo la minoranza più consistente dei Meratesi. Anche lui adesso rappresenta esclusivamente la più forte delle minoranze, non la totalità dei cittadini e nemmeno la maggioranza assoluta, perchè ha ottenuto il 40% dei consensi degli aventi diritto al voto, quattrocento preferenze in più rispetto al Gruppo di "Insieme per Merate" che significa uno scarto di nemmeno il 3% sulla base di tutta la popolazione. Ma - hainoi! - sembra essersene dimenticato... Cambiare opinione non solo è lecito ma spesso opportuno e denota intelligenza. Mutare così radicalmente opinione su questioni fondamentali come la democrazia invece è bieco opportunismo. Ma ormai si sa: predicava bene e adesso razzola male, molto male, anzi anche peggio...
E.P.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.