mercoledì 8 settembre 2010

L'attuale Amministrazione comunale è rimasta intrappolata nella rete (telematica)

Proviamo ad utilizzare il sito internet del Comune www.comune.merate.lc.it: non è molto funzionale. Molti ricorderanno le polemiche di qualche tempo fa riguardo l’appalto per un nuovo portale (clicca sui testi evidenziati per accedere ai riferimenti), ma non è di quello che voglio parlare.
Sicuramente una ristrutturazione grafica era prerogativa dei nuovi inquilini di Palazzo Tettamanti e spero che sia portata a compimento quanto prima anche perchè adesso il sito, da quando la nuova Amministrazione ci ha messo mano, è molto peggio di quello di prima. La tecnologia dovrebbe servire a migliorare la vita non a creare problemi ai cittadini ma purtroppo ormai è un bel pezzo che l’impostazione è provvisoria.
Cerchiamo gli orari degli uffici o proviamo a stampare un modulo. Prima di scrivere queste righe, ho speso qualche minuto a navigare sulle pagine web di altri paesi, come Montevecchia. Cernusco, Osnago solo per citarne alcuni, giusto per farmi un’idea. Sono molto migliori e funzionali. Caratteri di scrittura più grandi e organizzazione più razionale delle sezioni garantiscono maggiore facilità di consultazione. Per contro a tutti gli altri siti manca il colore verde (niente malizia: è sicuramente il verde speranza). Per me si tratta effettivamente di un po’ di sforzo e di qualche secondo in più. Ma una persona poco abituata ad usare il pc, con qualche problema di vista, perde le staffe.
Piccola esperienza personale: avevo bisogno degli orari della piattaforma ecologica municipale, che per mia grave colpa non ho mai imparato a memoria. Apro internet e cerco. Cerco per un po’. Guardo ancora. Ci riprovo. Contollo nuovamente... Poi mi decido ad andare di persona a vedere gli orari perché non sono riuscito a trovarli.
A cosa ci serve una piattaforma web se ancora è più semplice uscire di casa e andare di persona? Basterebbe poco per fare un buon lavoro, basterebbe fingere di essere un normale cittadino che ha bisogno di un normale servizio.
Su questa, come su altre cose, sappiamo che le intenzioni dell’attuale Amministrazione (non possiamo più chiamarla nuova visto che sono quasi al 30% del mandato) sono buone intenzioni, ma è la realizzazione che conta per i cittadini e sarebbe il momento di passare dalle parole e i proclami a qualche provvedimento concreto, almeno su questo aspetto non molto impegnativo.

Edoardo Zerbi

P.S.: qualcuno riuscirebbe a farmi vedere come trovare gli orari della discarica via internet in un tempo minore rispetto a quello che ci vuole per fare, da un punto qualsiasi di Merate, il tragitto fino a là per vederlo di persona?

2 commenti:

  1. E' vero. Il sito del comune di Merate fa schifo e adesso è molto peggio di prima. Con la vecchia Giunta non era bello graficamente ma si trovava tutto e si riusciva a navigare ad intuito. Ora non si trova nulla, specialmente i documenti di pubblica utilità. Ma mica il nuovo sindaco era un esperto di computer?!? Quello lì buono a parlare ma stringi stringi non c'è attaccato niente.

    RispondiElimina
  2. Ci sono due modalità possibili:
    1) dalla home page --> territorio --> ecologia ed ambiente --> tuttorifiuti
    2) dalla home page --> in fondo nella colonna di sinistra c'è la ricerca di Google ristretta al sito.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.