giovedì 9 settembre 2010

La nuove elementari di via Montello promosse con il massimo dei voti

Unanimi consensi di apprezzamento ha suscitato la visita alla nuova scuola elementare di via Montello organizzata dall’Amministrazione comunale per questa mattina, giovedì 12 settembre, a cui sono stati invitati il Personale docente e i rappresentanti degli Organi di informazione. E non poteva essere altrimenti, perchè il plesso è veramente grande, funzionale, molto gradevole anche esteticamente. Ha quindi superato gli esami a pieni voti (clicca sui testi evidenziato in grassetto per leggere i post precedenti). E non si può non pensare con piacere che qui studieranno i futuri cittadini di Merate e non solo. Con evidente soddisfazione l’Architetto progettista ha guidato il pubblico attraverso i corridoi , le aule normali e speciali, la biblioteca, le sale, la palestra e la mensa in cui si aprono porte e finestre che danno su piccoli appezzamenti di terreno (i futuri orti coltivati dai giovani studenti) o il grande parco che dovrà essere attrezzato per i momenti di svago. L’edificio, ha spiegato il Professionista, è dotato della tecnologia all’avanguardia per quanto riguarda il minor impatto ambientale e il risparmio energetuico, con pannelli solari e fotovoltaici e una combinazione di sistemi che garantisce sempre la corretta illuminazione riducendo gli sprechi.
Finalmente abbiamo un’opera che può essere presa ad esempio di riuscita di un investimento pubblico sia per il mantenimento dei tempi previsti di costruzione (circa due anni) che per i costi, ciò a differenza dei due “mostri mangia soldi” (l'Area Cazzaniga e Palazzo Tettamanti) ancora in divenire. La scelta della differente modalità di finanziamento (leasing finanziario invece del mutuo) si è dimostrata quindi vincente come vincente è stata l'attenta valutazione preliminare del luogo e il coinvolgimento di tutti le parti in causa. La cordata Gabriella Mauri (Assessore all’Istruzione nella passata legislatura) e Massimo Panzeri (attuale Assessore ai Lavori pubblici che ha ereditato il testimone) può ben dirsi soddisfatta del lavoro svolto. La Mauri ha sicuramente svolto il grosso, spianando la strasa a chi è venuto dopo e mettendolo al riparo da spiacevoli inconvenienti, questo non bisogna assolutamente scordarlo, ma Panzeri ha portato a termine ciò che restava da fare in fretta nonostante il peridodo non facile per le aziende e apportando anche qualche miglioria. Una menzione va riservata anche all'ex Consigliere di Maggioranza Andrea Consonni.
Unico neo il fatto che il suono della prima campanella non coinciderà con la ripartenza del piedibus. Mancano volontari. Evidentemente l'Assessore all'Istruzione Emilio Vulmaro Zanmarchi non ha saputo mantenere quella rete di relazioni su cui invece ha potuto contare chi è venuta prima di lui per assicurare l'importante servizio. Ciò dimostra che con lui i rapporti tra Scuola e Amministrazione si sono deteriorati.
Purtroppo, al contrario del suo predecessore Giovanni Battista Albani, l’attuale Sindaco Andrea Robbiani non ha mai creduto in questo progetto, sebbene adesso ne raccolga i frutti, e lo anzi ha sempre criticato ferocemente anche contro l'evidenza, proponendo di ristrutturare il vecchio edificio di via Fratelli Cernuschi contro ogni dimostrazione di fattibilità. Ora ci riprova con il Cdd, il Centro diruno per disabili, che dovrebbe venire realizzato con i finanziamenti non concessi dalla Regione e dalla Fondazione Cariplo nella vecchia struttura del "Frisia". Si spera che dopo avere visto realizzata la nuova scuola riconsideri il progetto di costruire una struttura ex novo che risponda in pieno alle esigenze dei diversamente abili del Distretto meratese.

Luciana Vidili

5 commenti:

  1. Una docente della Scuola primaria9 settembre 2010 alle ore 22:56

    E' giusto: veramente una gran bella scuola. Per una insegnante come me è un onore e un piacere lavorare in un ambiente così, studiato fin nei particolari per adattarsi alle esigenze degli scolari e nostre. Forse le aule potevano farle un poco più grandi già che si era in ballo,ma magari è solo un'impressione che sono al limite degli spazi perchè i banchi invece hanno un'ampia superficie. E poi sarebbe un peccato lamentarsi per una quisquiglia del genere. Complimenti all'assessore Lella Mauri per l'ottimo lavoro e per averci coinvolte. La maggior parte di noi la rimpiangono perchè come scuola siamo riuscite a collaborate bene con lei ed a impegnarci tutte per il bene dei bambini al di là del colore politico che ognuna può avere. Pareggiarla sarà difficile ma speriamo che il suo successore si impegni di più per prendere esempio perchè è partito con il piede sbagliato, non contro di noi che poco importerebbe, ma contro gli alunni e le famiglie.

    RispondiElimina
  2. Ho sentito dire che la nuova scuola è stata costruita così grande perchè sostituirà da subito il Frisia e poi dai prossimi anni anche quella di Pagnano. E' vero?
    Una mamma di Pagnano

    RispondiElimina
  3. Gentile Signora, è una domanda da porre ai chi adesso amministra Merate piuttosto che a noi. Sicuramente non era intenzione della precedente Giunta, la nostra, quella di Giovanni Battista Albani per intenderci. Ma anche chi c'è adesso in Comune in tutta onestà non ci pare sia intenzionato a chiudere né il plesso di Pagnano né quello di Sartirana. E' vero inoltre che la nuova scuola di via Montello ha una capienza massima di 500 alunni, ma più che al numero di scolari bisogna considerare quello delle aule utilizzabili che sono 20 e non possono quindi assorbire anche quelle di Pagnano o di Sartirana. Si dovrebbe trattare anzi si tratta pertanto di dicerie infondante. Purtroppo in passato è capitato che siano state chiuse delle scuole, quella di Novate ad esempio o la materna di Cassina Fra' Martino. Da parte nostra ci adopereremo perchè ciò non si ripeta.

    RispondiElimina
  4. x merate è un miracolo. dopo l'area cazzaniga e il municipio nessuno ci credeva e invece... complimenti a tutti. questo dimostra che chi ben comincia è a metà dell'opera

    RispondiElimina
  5. Complimenti alla Mauri per il lavoro svolto. Famiglie e insegnanti le devono molto per quello che ha fatto... e pensare che quel ... di sindaco dice che la nuova scuola è uno scatolone o un capannone. ma cosa ci si può aspettare da chi va nelle scuole a vantarsi di essere stato bocciato due volte al Greppi!

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.