giovedì 8 luglio 2010

Per colpa della Lega niente soldi per la viabilità della Brianza: e si dicono federalisti...

Hanno cancellato un progetto realizzabile in tempi brevi e condiviso da tutti senza proporre alternative valide basate su dati e pareri tecnici. L'appartennza politica ha prevalso sugli interessi del territorio.

La Provincia di Lecco nella veste dell’Assessore provinciale ai Lavori pubblici Stefano Simonetti ha comunicato al Sindaco di Cernusco Lombardone Sergio Bagnato che per la riqualificazione dell’incrocio tra la Sp 342 dir e la provinciale 54 Monticello Brianza - Paderno d’Adda verranno messi a disposizione solo 100 mila euri. (clicca sul testo in grassetto per leggere l'articolo in merito pubblicato da Merateonline.it). La cifra non basta neppure a coprire i costi dell’intervento di sostituzione degli attuali semafori con un nuovo impianto “intelligente”. Non si sa inoltre dove siamo finiti i restanti 2,7 milioni di euro stanziati dalla precedente Amministrazione provinciale per la sistemazione dell’incrocio. Era stato assicurato che il denaro sarebbe rimasto a disposizione del Meratese per la medesima finalità e invece pare che verrà utilizzato per finanziare uno studio di fattibilità dell’interramento della ex Ss 36 e del prolungamento della tangenziale Est. Di studi ne sono già stati commissionati e hanno evidenziato che l’interramento della vecchia Statale non risolve i problemi. Hanno al contrario messo in luce che ridurre le code bisogna realizzare un sistema di rotatorie al posto dei semafori e nello stesso tempo costruire una bretella che corra dietro il centro commerciale “Esselunga” e arrivi direttamente alla rotonda di via Laghetto direttamente sulla Sp 54. Era quanto prospettato dall’Accordo di programma firmato tra tutti i Comuni del Circondario e la Provincia lo scorso anno. Con l’avvento del Centrodestra in Provincia e a Merate tuttavia l’intesa raggiunta è stata messa in discussione e cancellata (
clicca sul testo evidenziato per leggere il post precedente) senza proporre alternative valide e credibili suffragate da dati e pareri tecnici. Gli automobilisti obbligati alle quotidiane code e i cittadini condannati a respirare aria inquinata ringrazino dunque il Sindaco Andrea Robbiani e la nuova Giunta provinciale per il trattamento riservato ai brianzoli… Il tempo delle chiacchiere è finito: si assumano le loro responsabilità e spieghino una volta per tutte perché hanno distrutto ciò che di positivo e realizzabile era stato progettato e concordato basandosi su supposizioni e dubbie considerazioni e anteponendo la militanza politica nello stesso partito, la Lega Nord, all‘interesse di tutto il territorio Meratese… E poi si dicono pure federalisti…

Marco Casati

1 commento:

  1. Una delusione, una delusione, una delusione! E' giovane, intelligente, capace, ma tanto arrogante. Speriamo che i quattro anni che restano passino in fretta così ce lo leviamo dalle scatole perchè non sta combinando niente

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.