L’importante è che il conto dei tagli torni: questo sta a cuore al ministro e ai suoi esecutori. Se tanti tagli sono previsti, tanti tagli devono essere fatti: che poi vadano a cadere da una parte o dall’altra… al ministro poco importa. Tant’è che le scelte vengono, alla fine, scaricate sui dirigenti scolastici, che si arrangiano come possono. Sono constatazioni poco eleganti: ma di constatazioni appunto si tratta.
La Direzione Scolastica Regionale della Lombardia, fatti un po’ di conti, ha realizzato che l’organico assegnato per la scuola primaria alla provincia di Lecco non sarebbe bastato neppure per coprire le ore in classe richieste dai genitori (ore di insegnamento “frontale”, senza contare la mensa, di cui ormai non si tiene più conto, né le copresenze, sparite). Per questo motivo la stessa Direzione Scolastica Regionale ha dovuto fare marcia indietro e recuperare circa 200 posti in organico per la scuola primaria in provincia di Lecco. Ma, sia chiaro, lo ha fatto semplicemente sottraendo questi posti all’organico provinciale – non ancora ad oggi definito – della scuola media e della scuola superiore.
"Compensazione": questa è la parola magica. Togli di qua, aggiungi di là, purchè si vada a pari.
Non è proprio il caso di rallegrarsi se compaiono per la scuola elementare 200 posti in più rispetto a quelli dichiarati in prima istanza: perché compariranno 200 posti in meno quando usciranno i numeri dell’organico della scuola media, della scuola superiore e quando uscirà l’organico di fatto. Infatti un terzo circa dei tagli non effettuati sulla scuola elementare graverà sulla scuola media con un’aggiunta ai tagli già previsti (l’organico della scuola media dovrebbe essere definito attorno a metà maggio); circa un terzo graverà sulla scuola superiore (organico attorno a metà giugno) e il rimanente terzo sarà risparmiato sull’organico di fatto.
I conti tornano
Forum della Scuola
del Partito Democratico della Federazione di Lecco
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.