lunedì 18 aprile 2011

Giorni paradossali

Dedicato ai falsi difensori della fede, che lottano per un crocifisso appeso a un muro e riempiono la città di luminarie natalizie in nome dio Gesù che nasce, ma rifiutano i "poveri Cristi" e non vogliono che qualcuno sia disponibile ad accoglierli...

Ma qual è la nostra situazione storica, come sono oggi i giorni che viviamo? Potremmo definirli “giorni strani”. I più dotti potrebbero dirli “giorni paradossali”. Perché? Le motivazioni sono moltissime e differenti. Ad esempio, per stare all’attualità: perchè ci sono uomini che fanno la guerra, ma non vogliono si definiscano come “guerra” le loro decisioni, le scelte e le azioni violente? Perché molti agiscono con ingiustizia, ma non vogliono che la giustizia giudichi le loro azioni? E ancora: perché tanti vivono arricchendosi sulle spalle dei paesi poveri, ma poi si rifiutano di accogliere coloro che fuggono dalla miseria e vengono da noi chiedendo di condividere un benessere costruito proprio sulla loro povertà? Come sono, quindi, i giorni che oggi viviamo? Possiamo rispondere nel modo più semplice, ma non per questo meno provocatorio per ciascuno di noi, interrogandoci con coraggio sul criterio che ispira nel vissuto quotidiano i nostri pensieri, i sentimenti, i gesti. E’ un criterio caratterizzato da dominio superbo, subdolo, violento, oppure è un criterio contraddistinto da attenzione, disponibilità e servizio agli altri e al loro bene?

Dionigi card. Tettamanzi
Arcivescovo di Milano

6 commenti:

  1. le "tradizioni cristiane" dei leghisti? sono solo propaganda, cos'ha di cristiano un leghista?????

    RispondiElimina
  2. confondono tradizione ed esteriorità con fede. sono seplocri imbiancati come i farisei

    RispondiElimina
  3. Divertente... è il partito più pagano d'italia, matrimoni con rito celtico, ampolle del dio Po, riti pagani a iosa.

    RispondiElimina
  4. Belle e toccanti parole. Ma quando la gerarchia avra' il coraggio di prendere le distanze dal potere temporale?

    RispondiElimina
  5. Il Vaticano è lo stato più ricco del mondo e i vescovi come Tettamanzi incarnano questo potere che non è solo economico ma anche politico. Iniziasse lui a dare il buon esempio: porgesse lui le sue sacre stanze ai derelitti del mondo e poi rivediamo il concetto di cristinità. E' buffo poi vedere ex dc e ex comunisti atei uniti per difendere la chiesa. Negli anni 70 si teorizzava la lotta di classe, il sesso libero, l'anarchia e adesso vanno a braccetto con i democristiani d'antan e fanno i moralisti. Roba da matti!

    RispondiElimina
  6. Robe da matti che c'è gente ancora tanto superficiale come lei caro Anonimo. E poi non è che bisogna sempre aspettare l'esempio dall'alto per fare ciò che si ritiene giusto. Perchè il problema non è difendere la chiesa, è fare ciò che si ritiene giusto. Se l'esempio dovesse venire dall'alto allora dovremmo andare tutti con le minorenni, farci leggi ad personam anche per evitare processi magari per banda armata, usare i palazzi del potere come postriboli (non pensiamo necessariamente a Roma...)... Altro appunto: a dire il vero nel nostro Gruppo poca gente ha mai avuto in tasca la tessera del PCI o della DC. Purtroppo, perchè molto ma molto meglio del PCI e della DC che della Lega Nord. Piuttosto comincia a guardare in casa propria: vi siete scelti un Assessore esterno che è stato iscritto alla DC e senza di lui l'attuale Maggioranza probabilmente non andrebbe nemmeno troppo lontano. Siete veramente strani voi leghisti: quando vi serve per campagne demagogiche la DC o il PSI o i vecchi partiti li denigrate. Quando vi torna comodo vi alletate. Mha, robe da matti, veramente robe da matti.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.