mercoledì 20 aprile 2011

Modifiche sviabilistiche

Quest’oggi a mezzanotte scatta l’ora X con l’entrata in vigore delle modifiche viabilistiche del centro storico. Ecco il comunicato diramato dal Sindaco Andrea Robbiani
"Si informa la cittadinanza che con decorrenza 21 Aprile 2011, l’Amministrazione Comunale istituisce le seguenti modifiche viabilistiche:
  • Il senso unico su via Donato Frisia, in direzione sud, dal civico 27 all’intersezione con via Terzaghi;
  • Il senso unico in entrata, su viale Garibaldi dall’intersezione con via Statale all’intersezione con vicolo Scipione Albani;
  • Il senso unico su viale Lombardia dall’intersezione con via Parini all’intersezione con Via Terzaghi.
Tali modifiche si introducono per porre in sicurezza particolari tratti di strada del centro città, che per conformazione non possono sopportare il doppio senso di marcia. Si evidenzia che l’introduzione di queste modifiche non avrà ripercussioni negative sui percorsi dei mezzi pubblici. Tuttavia è bene evidenziare che la via Frisia nella parte alta, prima del restringimento, resterà comunque transitabile nei due sensi di marcia. Per quanto riguarda il viale Lombardia resterà percorribile nei due sensi di marcia da via Parini in direzione viale Cornaggia; verranno tuttavia tolti gli stalli di sosta che attualmente ne rendono difficoltosa la transitabilità. Si ricorda che le vie in questione sono da percorrere a velocità moderata, ovvero a 30Km/h".
Alcune modifiche che suggerite sono state accolte, ad esempio lo spostamento del senso unico in viale Garibaldi solo nella parte finale. Purtroppo non quella di mantenere il doppio senso nella strettoia di via Donato Frisia. Siamo convinti che ciò causerà tanti disagi agli abitanti e comporterà un aumento del traffico in altre zone, specialmente in piazza Italia. Se fosse stato concesso il tempo necessario per discutere e ragionare tutti insieme sarebbero state trovate soluzioni più idonee. Speriamo che se le decisioni si rivelassero fallimentare e problematiche il Signor Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani sappia mettere da parte l’orgoglio e tornare sui suoi passi, accogliendo i consigli del suo vice Massimiliano Vivenzio.


Bloggers

2 commenti:

  1. E quando mai? Vi ricordate di qualche decisione, non dico fallimentare ma comunque discutibile, ha visto questo sindaco ripensarci e dare maggior ascolto ai suggerimenti intelligenti?

    RispondiElimina
  2. Imoreciso e sempre un filo faziosetto. Vabbè pazienza. Se non altro però è bene precisare che l'ambito di via Garibaldi è previsto nel PUT (e quindi non è un tuo suggerimento) e l'ambito di via Frisia chi dice che il tuo suggerimento è quello giusto? C'era già il senso unico alternato ma non funzionava e la scelta del senso unico potrebbe anche funzionare. Non è che se una cosa che proponi tu non viene accettata allora gli altri sono dei pirla.Hai la patente del più intelligente? E poi questa cosa i consiglieri comunali, per conto dei quali tu scrivi, questa cosa non mi pare l'abbiano proposta.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.