La settimana scorsa, accingendomi a preparare la dichiarazione dei redditi per l’anno 2010, ho scoperto che la detrazione fiscale del 19% per le spese di abbonamento ai mezzi di trasporto locale, regionale e interregionale è stata cassata dal Governo con l’ultima finanziaria relativa al triennio 2010-2012. Quindi la cosa varrà anche per il prossimo anno. Complimenti!!! Dopo gli aumenti tariffari di gennaio, i treni che fanno schifo e in ritardo, ci voleva questa ulteriore mazzata sui pendolari
Vedo che come annunciato questo governo non mette le mani nelle tasche degli italiani ma direttamente nel portafogli! Ma, soprattutto, mette le mani nelle tasche delle persone con maggiori difficoltà economiche… cioè quelle che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi al lavoro o ai luoghi di studio.
Questo vuol dire accanirsi contro chi, avendo un abbonamento ai trasporti pubblici in tasca, dovrebbe essere, se non premiato, almeno incentivato a continuare sulla buona strada dell’utilizzo dei mezzi pubblici. Vuol dire togliere una agevolazione fiscale il cui valore non era solo economico ma anche, e soprattutto emblematico ed esemplare per cominciare a cambiare un atteggiamento mentale, una cultura della mobilità esclusivamente incentrata sull’automobile.
E allora mi viene spontaneo citare quello che diceva Indro Montanelli: “Veramente la scoperta che c’è un’Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai vista, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L’Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L’Italia del 25 luglio, l’Italia dell’8 settembre, e anche l’Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l’avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo”.
Achille Panzeri
Consigliere Comunale
di "Insieme per Merate"
Complimenti Panzeri di averci ricordato le parole di Indro Montanelli che definì correttamente Berlusconi il "Piazzista di Arcore" e che fu così lungimirante nel prevedere i disastri di un tal personaggio.
RispondiElimina