venerdì 3 dicembre 2010

Affari privati in campo pubblico o interessi pubblici in ambito privato?

Come tutti hanno potuto vedere da qualche giorno il “cubotto” è circondato da ponteggi. Il “cubotto” è quel palazzo all’angolo tra via Collegio Manzoni e piazza Giulio Prinetti, obiettivamente una bruttura architettonica che non solo stona con il resto del centro storico ma lo deturpa proprio. Il proprietario dello stabile, un’unica persona che lo possiede per intero eccezion fatta per un appartamento, ha deciso di sistemare la facciata e sono stati perciò innalzati i tra battelli. Ebbene il titolare dell’immobile è stato contattato da un Assessore “Gamma” e da un noto architetto che gli hanno proposto di abbatter gli ultimi due piani dell’edificio in modo da liberare la visuale verso la Torre simbolo di Merate. In cambio avrebbe potuto acquisire, non si sa a che titolo e in che forma, alcune unità abitative in un vicino complesso edilizio che, forse, sta per essere concluso e i cui lavori sono seguiti dal noto architetto. Parliamoci chiaro: la sistemazione del “cubotto”, il suo abbassamento, non è un’idea malvagia. Anzi ben venga. Ma perché la proposta arriva da un Assessore “Gamma” e un noto operatore privato del settore? Questo operatore privato del settore lo fa per beneficenza verso la popolazione o ha qualcosa da guadagnarci? E se ha qualcosa da guadagnarci perché è stato accompagnato da un Assessore Gamma? Non si capisce bene se siano affari privati in campo pubblico o interessi pubblici in ambito privato. Le commistioni nel mercato immobiliare però non vanno mai bene.

Mister X

2 commenti:

  1. E' la L.R. 12/05 che ha sancito l'avvio della cosidetta "edilizia negoziata". Pertanto se l'operazione porta all'abbattimento di due piani ben venga. Infine: "tra battello" si scrive attaccato (trabattello).

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione dell'errore che provvediamo a correggere. Un conto è l'edilizia negoziata un conto è, converrà, mischiare pubblico e privato... anche perchè non si è ancora capito, a parte l'estetica, cosa ci guadagnarebbe la collettività. Se è un'operazione tra privati se la sbrighino tra loro

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.