domenica 28 novembre 2010

Ecco perchè sono aumentate le tariffe del servizio idrico

Diverse persone mi hanno scritto chiedendo lumi circa l’aumento delle tariffe relative al servizio idricoclicca sul testo evidenziato per leggere il precedente intervento). Pare il caso allora di estendere una minima risposta collettiva. Il passaggio dalla gestione comunale a quella intercomunale del sistema idrico è un obbligo di legge, la stessa legge che oggi obbliga peraltro a cedere la quota di maggioranza a un privato, indi a realizzare una privatizzazione del servizio. (
A Lecco, almeno per questo aspetto, ci si è tutelati creando una società di gestione intercomunale e totalmente pubblica, vincolandola a questa forma per almeno due anni, in attesa che il quadro normativo nazionale si componga definitivamente e si abbia modo, come richiesto da una larga parte della popolazione, di ridiscutere la norma che impone la cessione di quote in mani private.
L’aumento tariffario è legittimo e necessario se si tiene conto che le tariffe nel settore idrico sono state ‘bloccate’ per anni. Questo ha fatto sì che i precedenti consorzi di gestione, nell’ultimo decennio – per via dell’aumento dei costi e con il passaggio dalla Lira all’Euro – abbiano lavorato in perdita per via di tariffe inadeguate e, quel che più conta, inadeguabili. In Italia, e così nel lecchese, avevamo tariffe dell’acqua pubblica piuttosto contenute rispetto alla media dei principali paesi europei. Una nuova tariffa riporta la situazione alla normalità e consente di riprendere gli investimenti sulla rete idrica che con anni di manutenzioni ridotte al minimo ne ha certo bisogno.


Assessore all'Ambiente ed Ecologia, Arredo Urbano e Protezione Civile di Casatenovo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.