lunedì 15 novembre 2010

Seimila firme per la scuola

Verranno consegnate venerdì sera ai parlamentari lecchesi duranre un'incontro pubblico

L'Officina della Idee, associazione culturale di Galbiate, nell'ambito della sua attività di approfondimento di temi di stretta attualità, ha ritenuto di affrontare, in collaborazione con genitori ed insegnanti già mobilitatisi fin dai primi mesi del 2010, i problemi legati alla situazione della scuola pubblica. Il 23 settembre 2010 ha quindi organizzato un incontro pubblico dal titolo "Quale scuola per i nostri figli?" a cui hanno partecipato, in qualità di esperti, una giornalista del Sole 24 Ore il prof. Renato Cazzaniga presidente Asal di Lecco e il presidente del consiglio di istituto del Liceo scientifico di Lecco. Erano presenti anche dirigenti degli istituti comprensivi del territorio, Sindaci, Assessori all'istruzione, genitori ed insegnanti. In tale occasione, oltre all'esame degli aspetti economici ed organizzativi della "riforma" Tremonti/Gelmini, è emerso in modo chiaro e pressante il problema finanziario (i crediti vantati dalle scuole) che pregiudica pesantemente il normale funzionamento dell'attività scolastica e la qualità dell’insegnamento. Si è avuta inoltre la conferma che anche in molti comuni del meratese era già in atto da mesi una iniziativa di raccolta firme con motivazioni ed obiettivi analoghi.
Si è deciso quindi di proseguire unitariamente, per presentare ai parlamentari eletti nel nostro territorio le firme raccolte (ad oggi più di seimila) a sostegno dell'appello con le richieste che i genitori ritengono indispensabili. A questo scopo , assieme ai Consigli di Istituto di numerose scuole del territorio e a vari Comitati dei genitori, L'Officina delle Idee ha organizzato una serata pubblica per venerdì 19 novembre 2010 alle ore 21.00 presso la sala della Banca Popolare di Sondrio (Lecco – ingresso in Via Previati), alla quale tutti sono invitati per partecipare alla consegna ufficiale delle firme. Sono stati invitati i parlamentari di ogni schieramento politico eletti nel lecchese (fra questi, ad oggi, hanno confermato la loro presenza i parlamentari Antonio Rusconi e Lorenzo Bodega con il sen. Mario Pittoni), i due consiglieri regionali Carlo Spreafico e Stefano Galli e gli assessori provinciali all'Istruzione e alla Cultura Luca Teti e Marco Benedetti. Saranno presenti anche sindaci e dirigenti scolastici. Coordinerà gli interventi il giornalista e conduttore televisivo Stefano Golfari

Professor Renato Grillo
Presidente de L'Officina delle Idee"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.