L’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, dopo alcune riflessioni e il sopralluogo avvenuto nelle scorse settimane, ha deciso di procedere con una sperimentazione di 6 mesi che prevede l’interdizione al traffico dei veicoli “lunghi” (autoarticolati, autosnodati e autotreni) sulla Sp 56 nel tratto della cosiddetta Curva Moratti a Imbersago. L’Assessorato ai Lavori Pubblici intende quindi affrontare concretamente il problema di sicurezza in questa curva cieca sulla Sp 56 con una sperimentazione e un incontro, allargato a tutti i soggetti istituzionali coinvolti, alla conclusione del periodo di sperimentazione per valutare gli esiti della sperimentazione medesima.
«Dopo la segnalazione del Sindaco di Imbersago circa la pericolosità della curva e la richiesta di interventi da parte della Provincia - spiega l’Assessore Simonetti - ho effettuato un sopralluogo con lo stesso Sindaco e con i tecnici, nel quale ho potuto verificare personalmente i rischi in termini di sicurezza dovuti al passaggio di questi automezzi. Dopo alcune attente riflessioni, proprio per garantire la massima sicurezza agli utenti della strada, ho dato mandato ai tecnici provinciali di procedere con una sperimentazione di 6 mesi. Durante il sopralluogo ho constatato che il numero dei veicoli lunghi in transito su quel tratto di strada è piuttosto basso; pertanto i disagi per gli autotrasportatori dovrebbero essere limitati. I tecnici provinciali provvederanno a installare apposita cartellonistica e segnaletica con i percorsi alternativi a Robbiate, Cernusco e a Brivio. Al termine della sperimentazione convocherò un incontro con i soggetti interessati, il Sindaco di Imbersago, i tecnici comunali e provinciali, i rappresentanti degli Autotrasportatori, la Prefettura, per tracciare un bilancio della sperimentazione e fare le riflessioni del caso».
«E’ una vittoria della sicurezza. Accogliamo questa scelta della Provincia di Lecco con grande soddisfazione - commenta il Sindaco di Imbersago, Giovanni Ghislandi - e ringraziamo l'Assessore Simonetti per la sensibilità e disponibilità dimostrata. Come Comune, ci siamo a lungo battuti per questo ottimo risultato: il suo conseguimento, vuol dire che i nostri argomenti erano e rimangono validi. La decisione di chiudere ai mezzi più pesanti la Sp 56, seppure sperimentale e provvisoria, permetterà di migliorare in modo sensibile la viabilità e la sicurezza di un tratto di strada molto pericoloso, nel quale sono avvenuti in passato molti incidenti e collisioni con mezzi pesanti, per fortuna mai sfociati in tragedia. I cittadini - non solo residenti a Imbersago, ma anche ad Arlate, Robbiate e zone limitrofe - saranno certamente contenti per questa scelta, che da oggi rende la Strada provinciale 56 più sicura per tutti».
Giovanni Ghislandi, Sindaco di Imbersago
e Stefano Simonetti, Assessore provinciale alla Viabilità
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.