venerdì 24 settembre 2010

La rivoluzione ecologica parte dalla Brianza

Comincia oggi la seconda edizione della Fiera del Sole.

Apre oggi la seconda edizione della Fiera del Sole a Osnago, grazie all’impegno congiunto dei Comuni di Agenda 21 meratese e della Provincia. La Pubblica amministrazione può svolgere il positivo ruolo di l’innesco del cambiamento: questo è il senso dei forti incentivi statali – ai privati ma anche agli Enti locali – a favore delle energie rinnovabili. Bisogna mettere in moto un mercato, la Pubblica amministrazione può svolgere il ruolo di positivo traino in tal senso.
Osnago è da sempre attenta alle energie rinnovabili: basti pensare al parco di veicoli elettrici e ibridi comunali, al solare termico installato nei diversi impianti sportivi del paese, al solare fotovoltaico recentemente posizionato sul tetto della Scuola Elementare, al progetto di parco solare fotovoltaico e di pensiline fotovoltaiche a cui stiamo lavorando.
Ma le fonti rinnovabili sono valide solo perché sussidiate? Non è più così. A fine luglio uno studio della statunitense Duke University Usa ha annunciato un “historic crossover” tra nucleare e solare: ora un kWh di solare costa meno di uno di nucleare! Il mercato c’è, il sole è fonte rinnovabile e che non produce scorie, i progressi tecnologici proseguono: il futuro è delle pellicole fotovoltaiche da installare su ogni superficie utile.
Nucleare e solare sono due filosofie opposte di produrre energia: grandi impianti centralizzati contro piccoli impianti diffusi, competizione per le materie prime a fronte di una fonte illimitata e rinnovabile, grandi interessi economici concentrati contro un’ economia diffusa. Si tratta di passare da un’economia di competizione a un’economia di cooperazione.
Nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo essere parte di questa rivoluzione:. Questo vuole essere la Fiera del Sole: l’impegno di Comuni e Provincia per offrire a cittadini e alle aziende idee di applicazione, possibilità di incontro con produttori e installatori, chiarimenti normativi affinchè cresca e si sviluppi anche nel meratese il mercato delle energie rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.