sabato 8 maggio 2010

Alle famiglie interessa l'istruzione dei figli o solo avere un posto dove lasciarli?

Ho partecipato ieri sera all’incontro di Robbiate sulla scuola promosso dal Comitato dei Consigli delle Istituzioni del Meratese (clicca sul testo evidenziato per leggere l'articolo sull'iniziativa). Ho scorto in platea tanti sindaci, presidi, insegnanti, ma pochi genitori, meno di quelli che francamente mi sarei aspettata.
I pochi che c’erano era prevalentemente di Robbiate. Come mamma sono rimasta stupita, delusa. Per carità, tutte abbiamo impegni, arriviamo stanche al venerdì sera, non sappiamo a chi lasciare i figli. Giustificazioni sacrosante. Ma se non ci interessiamo del futuro dei nostri figli a cosa dobbiamo pensare? Se non facciamo sacrifici per informarci di quello che ne sarà della loro istruzione ed educazione per cosa dobbiamo farli?
Ho l’impressione che a noi famiglie la scuola interessa solo perché altrimenti non sappiamo dove lasciare i figli mentre siamo al lavoro. Ma quando il prossimo anno, tra due o tre anni, dovremo pagare il Comune perché non ci sarà più la mensa e il tempo prolungato, l’inglese sarà ridotto a poche ore, non ci saranno supplenti, mancheranno ore di compresenze sarà troppo tardi per lamentarci. Anzi, dovremo salo starcene zitte e ammettere che è stata anche colpa nostra che ce ne siamo fregate.

Una mamma

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.