mercoledì 14 aprile 2010

Infermieri esterni in Medicina: i Sindacati non sono stati neppure informati

Siamo venuti a conoscenza, attraverso numerose segnalazioni di dipendenti del presidio di Merate, dell`intenzione della Direzione aziendale di garantire la riattivazione dei 12 posti letto di Medicina chiusi a gennaio, con l`impiego di infermieri afferenti alla cooperativa HCM.
Dispiace constatare che sta diventando una tradizione per la Direzione ospedaliera , evitare qualunque tipo di informazione alle Organizzazioni Sindacali, evitando la possibilità di un confronto di merito su scelte importanti e delicate come questa appunto, che vedrebbe l`affidamento di parte dell`assistenza infermieristica a personale non dipendente dall`Azienda. Come in altre circostanze, anche stavolta, la fonte d`informazione sono i lavoratori stessi, che, rivolgendosi al sindacato per avere risposte e rassicurazioni, si trovano ancora più spaesati e confusi davanti ai nostri vuoti di conoscenza.
Riteniamo questo comportamento scorretto e decisamente poco utile a favorire quel sereno clima che sarebbe auspicabile nelle relazioni sindacali. L`impressione è che l`Azienda voglia disconoscere il ruolo di un sindacato che ha sempre sostenuto prioritariamente la via del confronto costruttivo, responsabile, corretto e trasparente. È evidente che, se la volontà dell`Azienda è quella di procedere in maniera unilaterale, ci vedremmo costretti a percorrere strade diverse da quelle privilegiate in passato.
Tutto ciò premesso, le scriventi organizzazioni sindacali unitamente alle Rsu aziendali, chiedono la convocazione di un incontro, per avere chiarimenti e informazioni precise in merito all`operazione in corso, con la massima urgenza e comunque prioritariamente ad ogni decisione inerente l`utilizzo del personale di assistenza necessario al ritorno a regime dell`attività dell`Unitò Operativa di Medicina di Merate.
In attesa si porgono cordiali saluti.

FP CGIL Lecco, CISL FP Lecco, UIL FPL Lecco, RSU aziendale
CGIL-CISL-UIL Confederali Lecco

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.