sabato 17 aprile 2010

Il "blocchetto più veloce del west": multati i pedoni che non attraversano sulle strice

Che fine hanno fatto le promesse sulla riorganizzazione del corpo di Polizia locale con la sostituzione del Comandante, i pattugliamenti serali e l'assunzione di nuovi agenti?

Dopo la raffica di multe per le auto in divieto di sosta o senza disco orario nel centro storico, non naturalmente quelle del Sindaco e degli Assessori che si sono concessi un salvacondotto per motivi di servizio come se fossimo a Milano e non si trovassero posteggi a due passi dal Municipio, adesso tocca ai pedoni. Parrebbe che sabato mattina una solerte agente della Polizia locale abbia multato una mezza dozzina di passanti rei di non aver attraversato la strada di piazza degli Eroi sulle strisce zebrate. Il codice lo prevede è vero, ma il provvedimento pare eccessivo. E' il centro storico non un'autostrada o la est. Il Comandante della Polizia locale parla di "eccesso di zelo". Il signor Sindaco parrebbe si sia scusato con le vittime del "blocchetto più veloce del west" e avrebbe assicurato che né da lui né da altri membri della sua Giunta siano state date indicazioni per sanzionare gli appiedati... E ci mancherebbe altro! C'è però che le promesse di rinnovare il corpo di vigilanza urbana a distanza di quasi un anno dall'insediamento della lista verde-azzurra sono state puntualmente disattese. Il numero uno dei ghisa non è stato ancora sostituito, i turni serali restano un'utopia, dei rinforzi non se ne sa nulla. Tutte cose annunciate dal Borgomastro in campagna elettorale e subito dopo le elezioni senza che gli fossero state chieste. Ma magari lui riuscirà dove altri hanno miseramente fallito, il che sarebbe un bene per Merate intera.
Per concludere una domana: ma per diventare vigili non occorre superare qualche test psico-attitudinale? A volte vanno in giro armati e sapere che certa gente porti la pistola nella fondina mette un po' i brividi...

R.I.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.