sabato 6 marzo 2010

Riaperti i termini per il buono famiglia

Con deliberazione n.VIII/011464, la Regione Lombardia ha riaperto i termini per l’assegnazione del buono famiglia 2010. I Comuni ed i Sindacati hanno premuto per cambiare il bando che, altrimenti, sarebbe stato assegnato a pochissime persone. La Regione, in sostanza, prende atto che complessivamente in Lombardia sono state presentate solo 252 domande (lo 0, 46% dei ricoverati). Se si dovesse applicare questa percentuale in Provincia di Lecco avrebbero fatto domanda 9 cittadini.
Il fondo messo a disposizione per la nostra Provincia, secondo l’ASL, è di 585.000 euro. Essendo 1.300 euro il buono avrebbero dovuto assegnarlo a 450 persone. Se ne avessero distribuite già 10, potrebbero usufruirne ancora 440 famiglie. 450 buoni arrivano a coprire il 23,5% dei ricoverati.
Il tempo per fare domanda è limitatissimo: dall’8 marzo al 19 marzo p.v.. I requisiti sono sostanzialmente due: avere un anziano in RSA od un disabile in RSD o CSS ed avere un reddito familiare (IRS) non superiore a 22 mila euro.
Il mio consiglio è quello di recarsi, a partire da lunedì, negli orari di apertura al pubblico, dalle assistenti sociali dei Comuni che saranno in grado di dirvi se si ha diritto o no e vi aiuteranno a compilare le domande. Esse dovranno essere consegnate ad un ufficio dell’ASL per distretto. Anche questo vi sarà spiegato in Comune.

Ambrogio Sala
Assessore ai Servizi alla persona
di Olgiate Molgora

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.