venerdì 5 marzo 2010

Il Centro per il volontariato di Lecco a rischio chiusura

A nome di tutto il Consiglio direttivo del So.Le.Vol. Vi scrivo per rendere nota la situazione che oggi si trova a fronteggiare la nostra associazione in merito alla gestione del Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e provincia.
La ben nota e diffusa crisi economica ha avuto ripercussioni anche sui fondi che annualmente vengono messi a disposizione da parte delle fondazioni bancarie (secondo la L.266/91) per la gestione dei CSV e per le attività a sostegno del volontariato.
Purtroppo la riduzione dei fondi è andata ben oltre ogni possibile previsione; l’entità delle risorse a disposizione è fortemente discostante dalle risorse che negli armi scorsi ha garantito l’attività dei Centri. Nel caso del CSV di Lecco è ormai certa, per il triennio 2010-2012, una riduzione di oltre la metà dell’erogazione prevista e ciò determinerà non solo un ridimensionamento dell’organico e una trasformazione dell’organizzazione, ma potrebbe anche condizionare la futura esistenza del Centro stesso. Nel corso del Consiglio direttivo del 25 febbraio 2010 sono state intraprese le necessarie azioni amministrative e contabili, comprensive anche della messa la cassa integrazione del personale, per poter poi provvedere ad un ridimensionamento della struttura e ad una ridefinizione delle attività sostenibili anche in un’ottica strategica: sarà necessario riprogrammare l’attività del Centro mirando a costruire un modello di CSV che, pur nella ristrettezza di risorse, sappia proseguire l’attenzione al territorio, alla promozione del volontariato ed alla cittadinanza attiva, evitando la riduzione a-mero sportello con raggio provinciale dedicato alle sole consulenze.
Nell’attesa di poterVi incontrare per condividere ancora di più le rimodulazioni organizzative e le scelte strategiche, Vi confermo, pur nelle difficoltà, il nostro impegno al servizio delle associazioni, dei cittadini attivi e del territorio.
Cordialmente

Giovanni Leoni
Presidente di Solidarietà Lecco Volontariato

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.