giovedì 4 marzo 2010

Sicurezza: la politica fallimentare del Centrodestra al Governo

Pubblichiamo una nota del Sindaco di Casatenovo Antonio Colombo sulla questione della sicurezza. Lo scritto è una risposta alle minoranze del suo paese che lo accusano di non aver fatto abbastanza contro la criminalità, ma contiene alcune considerazioni che certamente interessano tutto il circondario.

Il gruppo "Popolo delle Libertà - Lega Nord - Nuova Casate Nuovo" torna a parlare nuovamente del tema sicurezza commentando i dati della Prefettura sulla criminalità al suono del “ve l’avevamo detto noi!”.Con malcelata soddisfazione, il gruppo di minoranza di Casatenovo torna a battere sul tasto ed estrapolando a suo piacimento i ragionamenti del gruppo di maggioranza, afferma che finalmente l’amministrazione non potrà “fare finta di non vedere” e che il Sindaco, solo ora e grazie a loro, si è reso conto della situazione. Spiacente, ma queste affermazioni non corrispondono alla realtà dei fatti. L’attuale amministrazione agisce con fatti concreti su questo tema, da tempo e per tempo, con azioni che ho già avuto modo di illustrare, facilmente riscontrabili nelle decisioni e nelle prese di posizione degli ultimi anni.
In qualità di Sindaco, con il supporto dell’intera Amministrazione:
  1. ho instaurato un costante dialogo con il comando dei carabinieri con l’obiettivo di estendere ulteriormente la presenza di militari nella caserma di Casatenovo ( a fine 2009 abbiamo ottenuto l’incremento di organico)
  2. ho proseguito nel progetto di installazione delle videocamere sul territorio (13 installate negli scorsi anni ed altre 4/5 in arrivo nel 2010)
  3. insieme agli altri Sindaci del Casatese , per primi nel 2007, primi anche rispetto a forze politiche che hanno fatto della sicurezza una strumentale arma elettorale, abbiamo avanzato richiesta di un nuovo Commissariato di Polizia, di un potenziamento delle forze dell’ordine e di modifica dei vincoli assurdi che gravano sulle Polizie Municipali
  4. con il Prefetto ho recentemente concordato l’attuazione del Progetto SMART a Casatenovo (servizio monitoraggio attività rischi territorio) che sarà attivo sin dai prossimi giorni.

Il ruolo di Sindaco m’impone di lasciar da parte facili polemiche sui risultati del tutto deludenti delle campagne sulla sicurezza del Centrodestra al Governo e sul fatto che i Sindaci del casatese sono rimasti inascoltati quando, sin dal 2006, evidenziavano la potenziale pericolosità della criminalità locale sull’intero territorio (PdL e Lega provinciale hanno oscillato prima sul Commissariato a Merate e solo recentemente si sono convertiti sulla Tenenza a Barzanò). Quindi, intendo riportare il dibattito a scelte concrete e chiedo al gruppo PdL-LN-NCN di Casatenovo di uscire dalla logica poco costruttiva dell’emergenza e di formulare proposte per il nostro Comune e per il territorio Casatese, ad esempio quella di sostenere da subito un ulteriore potenziamento della Caserma di Casatenovo, scelta molto più economica e fattibile in tempi brevi, rispetto alla proposta di Tenenza a Barzanò, sostenuta dai vertici di centro-destra provinciale.

Antonio Colombo
Sindaco di Casatenovo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.