venerdì 22 gennaio 2010

Nuova scuola: un esempio da seguire

Proseguono, in questi giorni, i lavori per realizzare quelle opere urgenti ed indifferibili lasciate incompiute dal prematuro "fallimento" della "Zenga Giacomo costruzioni." Gli errori compiuti dall'impresa partenopea sono risultati tanti e tali da rendere evidente la pochezza qualitativa delle opere realizzate, chiamando direttamente in causa il ruolo e l'efficace funzionamento della Direzione lavori preposta. L'esecuzione di tali opere, consistenti essenzialmente nel porre rimedio alle situazioni di infiltrazione acutizzatesi con la stagione invernale, rappresentano il necessario prodromo al completamento delle opere ancora da realizzarsi all'interno della casa comunale, con particolare attenzione all'implementazione dell'auditorium. Un consiglio ci sentiamo di sottoporre alla presente Giunta: verificare con attenzione il computo metrico ed il capitolato d'appalto prima di bandire la gara, affinchè i prezzi risultino congrui per la partecipazione ad invito di imprese locali di adeguato livello qualitativo.
Nell'Area Cazzaniga, appaltate le opere per la conclusione o meglio il rifacimento del degrado attualmente presente, si attende l'avvio del cantiere, cosicchè l'essenziale servizio dei parcheggi diventi finalmente usufruibile dalla cittadinanza. Una nota, già più volte ripetuta negli anni, emerge evidente: due progetti, ispirati dall'Amministrazione in carica all'epoca dei fatti, sin dall'origine errati sia per le funzioni ad essi conferite, sia per gli enormi costi di manutenzione post realizzazione, sia per l'errata scelta dei materiali (il salnitro sui mattoni dell'Area Cazzaniga già stona con l'estetica architettonica pensata in origine...), sia per la scarsa funzionalità degli stessi a fronte delle ingenti spese di costruzione sostenute.
Al contrario dei casi precedenti, procedono spediti i lavori di ultimazione delle nuove scuole elementari di via De Gasperi, progettate secondo i canoni della bio architettura e previste in consegna, nell'opinione dei tecnici incaricati, per il mese di marzo/aprile 2010. Saremmo di fronte, grazie alle perfette modalità di appalto studiate dalla precedente Giunta, quella del nostro capogruppo Giovanni Battista Albani, ad un clamoroso caso di realizzazione dell'opera secondo i costi ed i tempi prestabiliti: siamo fiduciosi che il prossimo futuro regalerà ai cittadini questa enorme soddisfazione. Un'unica preoccupazione riguarda tale opera: la necessità di ridefinire la viabilità in corrispondenza della stessa. Invitiamo quindi l'attuale Amministrazione ad operare con celerità affinchè la rotatoria già precedentemente finanziata in bilancio o comunque un'idonea soluzione sostitutiva possano agevolare i fruitori della scuola stessa.
Ci attendiamo, inoltre, come previsto nel Bilancio di previsione e nel Piano triennale delle opere, pubbliche che venga messa mano, in modo risolutivo ove possibile, alla questione viabilistica ancora aperta e verso la quale tutti desiderano una soluzione di ampio respiro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.