domenica 17 gennaio 2010

Lettera aperta dell'ex Sindaco Mario Gallina

La maggioranza governa non perché ha sempre ragione, ma ha ragione di governare perché è maggioranza. Nella vita non importa solo il giudizio politico per fortuna; il rispetto e la stima delle persone dovrebbe essere indipendente dalle idee politiche delle persone stesse

All’illustre signor Sindaco di Merate

e p.c. alle persone interessate al problema

Illustre e mi permetta caro signor Sindaco,
sono certo che Lei , gli Assessori ed i Consiglieri di maggioranza siete molto impegnati con serietà e con dedizione per il “buon governo” di Merate. Sicuramente non misurate le ore e le energie dedicate all’attività politico – amministrativa. Sono tuttavia sicuro per conoscenza diretta, per testimonianza di tante persone che anche Giovanni Battista Albani, gli Assessori ed i Consiglieri tutti dell’Amministrazione municipale 2004-2009 hanno dato tutto se stessi per il “buon governo” di Merate e meritano il rispetto Suo e di tutti i meratesi indipendentemente dal giudizio politico sul loro operato che per fortuna non può che essere diversificato. Mi permetto ricordare che la maggioranza governa non perché ha sempre ragione , ma ha ragione di governare perché è maggioranza. Fatta questa doverosa premessa sono ad augurare a Lei, agli Assessori ed a i Consiglieri di maggioranza di governare con saggezza, capacità ed umanità, perché le elezioni popolari vi hanno assegnato questo importante compito, di risolvere i problemi della comunità meratese, per quanto possibile. Vi saremo tutti grati per avere fatto il vostro dovere e avere “fatto del bene” alla città di Merate, anche se il giudizio politico sul vostro agire probabilmente non sarà unanime. Nella vita non importa solo il giudizio politico per fortuna; il rispetto e la stima delle persone dovrebbe essere indipendente dalle idee politiche delle persone stesse. Ricordo con riconoscenza il contributo critico dato da politici, che non condividevano anzi erano avversari del mio partito o della coalizione cui appartenevo in Comune o in Provincia, per la soluzione tanti problemi. Spesso la fortuna storico–politica di un governo a qualsiasi livello dipende anche dalle minoranze; basterebbe ricordare cosa sarebbe successo in Italia se Togliatti, dopo avere subito il noto attentato, invece di calmare le passioni politiche degli uomini della sua parte, avesse dato ascolto all’impulso di una “rivolta” popolare.
A proposito poi del gioco delle carte ricordo quando da bambinetto nel giardino dell’Albergo del Sole ero orgoglioso di tenere la lavagnetta ed il gessetto con cui allora si segnavano i punti nelle partite di scopa cui partecipava tra gli altri anche l’allora Sindaco di Merate ing. Mario Sala, uomo di proverbiale saggezza ed integrità morale, che ha governato con successo per molti anni Merate e che è ricordato non solo da me ma tanti anziani con rispetto e gratitudine .
Nel rinnovarLe l’augurio di fare tutto il bene che può ed il ringraziamento per i sacrifici che sopporta e dovrà sopportare La saluto con cordialità e con il rispetto dovuto.

dott. Mario Gallina
ex Sindaco di Merate
e Consigliere provinciale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.