venerdì 23 settembre 2011

I "Pinocchio" della Lega e gli uomini liberi

Giovedì sera 22 settembre in Consiglio Comunale ad Olgiate Molgora si è svolta la votazione dell’ordine del giorno ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sulla manovra. La critica era pesante e l’iniziativa era dell’ANCI Nazionale che, in questo momento è guidata dall’on. Vito Napoli del PdL. Era una espressione unitaria di tutti i sindaci a prescindere dalla tessera di partito.
In sede di dichiarazione di voto, il capogruppo leghista Antonello Formenti, che è anche vicepresidente della Provincia, Assessore al Bilancio ed, inoltre, Assessore ai Lavori pubblici a Castello Brianza, ha dichiarato il voto contrario perché la manovra era giusta anche per quanto riguardava i Comuni e che ringrazieremo il Governo di Silvio Berlusconi per averla fatta. Di più che la situazione è talmente grave che tra poco tempo arriverà una terza manovra.
La contraddizione in termini è evidente: la manovra è talmente buona che è diventato urgente farne un’altra! Formenti si è scordato che la prossima manovra sarebbe la terza in quattro mesi! Inoltre non ricorda che la finanziaria di fine 2010 doveva essere la sola per tutto il 2011!
Ma perché accade ciò? E’ partito l’ordine di Umberto Bossi a tutti gli amministratori leghisti di non protestare più contro la manovra. Da quel giorno, nel Lecchese, nonostante le dichiarazioni precedenti, nessun sindaco od esponente leghista ha più parlato per non essere espulso. Formenti, nonostante tutte le sue cariche negli enti locali, ha obbedito! Si è passati dai proclami di “essere padroni a casa nostra” a quelli che danno ragione ai “ladroni di Roma”!
Ognuno ha la propria coscienza e risponde, però, oltre che a quella, anche ai cittadini che lo hanno eletto in tre enti. Chissà se i cittadini di Olgiate, di Castello e della Provincia saranno contenti di sentirsi mettere le mani le mani intasca dai Comuni e di non avere speranza di sviluppo per sé, per i propri figli e per i propri nipoti.
Ma il federalismo tanto sbandierato e raggiunto è questo?
Antonello Formenti non è il solo che ha obbedito, sono schiere!
Questa gente rimarrà sempre Pinocchio (burattini) e non diventeranno mai essere umani, autonomi e liberi.

Ambrogio Sala
Assessore ai Servizi sociali di Olgiate Molgora

2 commenti:

  1. Ma questo ha addirittura tre cariche pubbliche?!? A me sambra un po' conflittuale che un assessore comunale sia anche assessore provinciale... buffoni della lega, avete tradito il popolo che vi ha eletto e dato fiducia, siere destinati a scomparire

    RispondiElimina
  2. in compenso bisogna riconoscere che bossi ha annullato i .....maroni....alla lega facendolo votare, come ministro a tutela delle persone oneste, per l'immunita' di un arrestando......grande lega!!!!!!!legateli!

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.