lunedì 21 febbraio 2011

Si è spento l'ex Sindaco Giuseppe Ghezzi

Si è spento questo mattina l’ex Sindaco di Merate Cavalier Giuseppe Ghezzi. Aveva 83 anni e purtroppo era sofferente da tempo. Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra città. e non è una frase di circostanza A lui tnoi utti dobbiamo molto: il Centro sportivo comunale, la Scuola elementare di Sartirana, tante altre opere pubbliche… Si è adoperato anche perché tanta gente avesse l’opportunità di costruirsi una casa attraverso la costituzione di serie cooperative edilizie. Il nostro Gruppo di “Insieme per Merate”, con i Consiglieri Comunali, i sostenitori e i simpatizzanti, esprime cordoglio e porge le più sentite condoglianze ai familiari.


Il Gruppo di "Insieme per Merate"

4 commenti:

  1. Ho incontrato il Cavalier Ghezzi in ospedale settimana scorsa. Era lì per alcuni controlli. Non stava già molto bene ma non avrei mai immaginato che nel giro di qualche giorno sarebbe peggiorato al punto di lasciarci. Non mi ha riconosciuto subito, ma quando ha compreso chi ero ci siamo fermati a parlare della sua salute, di Merate, della politica in generale, come succedeva quando ci incontravamo per caso da qualche parte. Faticava ad esprimersi e si arrabbiava per questo, perchè doveva riprendere fiato e si interrompeva spesso. Poi al momento dei saluti come al solito mi ha afferrato la mano e l'ha stretta. Se ci ripenso mi sembra di avvertirla ancora quella stretta non molto energica ma insieme decisa. Ha contribuito a scrivere la storia della Merate moderna, a farne un posto più bello e accogliente, ma, come l'ingegner Luigi Zappa, non ha mai perso l'umiltà e la capacità di rapportarsi a tutti, non importa se giovani e insesperti come me.

    RispondiElimina
  2. Senatore Antonio Rusconi21 febbraio 2011 alle ore 18:42

    Partecipo con commozione al cordoglio per la scomparsa del Sindaco Ghezzi, Sindaco di Merate dal 1975 al 1985, assessore e allievo di quel Luigi Zappa che fu il padre di una lunga stagione di Sindaci di una politica fatta di passione e di valori autentici, come Gallina, Romerio e Albani, frutto della ricca storia della Democrazia Cristiana Meratese.
    Grezzi di questa generazione di amministratori locali è stato un importante testimone e un serio protagonista, convinto che il servizio al proprio Comune o meglio alla propria comunità fosse la forma di politica più diretta, quella dove il Sindaco guarda in faccia il cittadino.
    Anche negli ultimi anni di malattia, mi commuoveva vederlo partecipe agli incontri del Partito Popolare e della Margherita.
    Penso che in questi mesi tristi di politica, anche per i più giovani, figure come quelle di Ghezzi, possono riconciliare l'impegno politico con la rettitudine morale.

    RispondiElimina
  3. Un grazie sincero per ciò che ha fatto per la nostra città, e per l'esempio fornito con un impegno disinteressato fatto di costanza, coraggio, competenza, serietà e non ultima, grande determinazione.

    RispondiElimina
  4. Ricordo il Cav. Giuseppe Ghezzi quale Socio e Consigliere della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Merate, cui si è interessato, sia per l' affezione riguardo ad uno dei sodalizi più antichi di Merate, sia per la propria formazione tecnica che lo portava a promuovere la Scuola di Disegno della Società stessa.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.