giovedì 27 maggio 2010

Assente reale e assenti presunti

Il signor Sindaco Andrea Ambrogio Robbiani ha inviato una mail per “tirare le orecchie” ai nostri cinque Consiglieri comunali, rei a Suo dire di non aver partecipato alla presentazione dell’esposizione a cura degli studenti del Politecnico di Milano inaugurata lo scorso sabato mattina in Municipio. L’illustre Primo cittadino deduce l’assenza dei rappresentanti di Insieme per Merate dal fatto che non sono stati ritratti nelle fotografie pubblicate dagli organi di informazione cartacei e non. Si dice altresì preoccupato perché ciò potrebbe essere dovuto a una maldestra disattenzione da parte dei fotoreporter o magari ad una forma di censura della stampa di regime, come la definisce Lui.
Ebbene alcuni dei nostri Consiglieri erano presenti all’evento come si sarebbe potuto in parte accorgere il signor Sindaco aguzzando lo sguardo per scorrere le immagini pubblicate dai media locali o più semplicemente informandosi meglio C’erano infatti, rigorosamente in ordine alfabetico per cognome, Giovanni Battista Albani (anche se per una fugace apparizione), Gabriella Mauri e Achille Panzeri, ovvero tre su cinque, in proporzione più dei Consiglieri di Maggioranza e degli stessi Assessori, sempre a giudicare però dalle stesse immagini che evidentemente non ha osservato con molta attenzione. Conteggi a parte, considerato che i Consiglieri comunali svolgono la mansione di fatto a pure titolo di volontariato, è lecito ogni tanto che si ritaglino del tempo per loro e per la propria famiglia" e non possano partecipare a tutte le proposte. Gradiremmo su questo punto del rispetto da parte chi rappresneta la città intera, un rispetto che va oltre il mero aspetto della rivalità politica, giusto per utilizzare delle espressioni pronunciate dallo stesso Sindaco.
Non sono tollerabili poi lezioni di morale sulla partecipazione o meno a una mostra da chi era assente perché a Madrid per assistere a una partita di calcio, che ha definito impegno istituzionale, e soprattutto da di chi ha ironizzato sul “privilegio” dei “fortunelli”
(clicca sui testi in grassetto per accedere agli scritti a cui si fa riferimento) che invece avrebbero avuto il tempo per assistervi.
Speriamo che questa infelice e sterile polemica, che non porta a nulla se non a esasperare toni e animi su questioni marginali, possa essere conclusa qui. Da parte nostra promettiamo di non tornare più sull'argomento e ci scusiamo anzi se qualcuno si è sentito offeso.

R.I.

2 commenti:

  1. Come cittadino sarei stato interessato all'evento, ma sul sito del Comune non ho visto alcuna informazione; qualcuno me lo può confermare? Se fosse così ed in attesa del fantasmagorico nuovo sito "Meratenews", più volte annunciato, non è possibile far funzionare l'esistente soprattutto riguardo alle manifestazioni indette dal Comune?

    RispondiElimina
  2. Robbiani deve smetterla di fare il bauscia della Bovisa. Adesso è sindaco e deve comportarsi da sindaco per rispetto del ruolo che ricopre e dei cittadini che rappresenta. Merate non ha mai avuto a capo del governo della città un cafone simile... Per fortuna che all'ingegner Luigi Zappa è stata risparmiata la sofferenza di questo scempio...

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.