sabato 29 maggio 2010

Il Comitato dei Pendolari meratesi: una mail contro i disagi ferroviari

Cari cittadini e pendolari del Meratese,
ci facciamo risentire dopo qualche mese di silenzio... Come sapete, in questo periodo ci sono state le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale. Il Presidente Roberto Formigoni, al suo ennesimo mandato, ha rinnovato la fiducia al suo uomo Raffaele Cattaneo, confermandolo nell’incarico di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità. Si va dunque avanti nel segno della continuità (sic!), con la nuova società Tln (costituita da Trenitalia e LeNord, con la "benedizione" dei nostri politici) che arriverà presto ad avere il monopolio del trasporto ferroviario lombardo (oltre che dei nostri soldi...).
Il giorno 25 maggio abbiamo partecipato a una riunione del tavolo regionale per il "quadrante nord" (comprendente tutte le linee tra Milano, Como e Bergamo). Erano presenti i dirigenti regionali, di Tln e di Rfi (che gestisce le infrastrutture, quindi le linee e le stazioni), oltre ovviamente ai rappresentanti di altri comitati. Con noi c`era anche il Sindaco Alessandro Brambilla di Olgiate Molgora (
clicca sul testo evidenziato per leggere lil suo intervento), in rappresentanza dei comuni del Meratese. Sono stati illustrati dei dati, da cui risulta che mediamente è migliorata la puntualità dei treni. Recentemente sono stati cambiati i contratti di appalto per la pulizia dei treni e delle stazioni, e questo avrebbe portato un miglioramento da questo punto di vista. Voi cosa ne pensate?
In questo momento, ci sembra che il principale punto dolente sia l`affollamento dei treni in direzione Milano, nelle ore di punta. Tra le 7 e le 8 di mattina, già per chi sale a Cernusco può essere difficile sedersi, e una volta arrivati ad Arcore ci si ritrova stipati come le sardine. Certamente non è un bel modo per iniziare la giornata, per non parlare dei problemi legati alla sizurezza. E, per fortuna, finora ci sono state solo un paio di giornate di caldo!!! Il motivo è semplice: a causa della scarsità di materiale rotabile, Trenitalia si arrangia facendo regolarmente circolare dei treni con 1-2 carrozze in meno del dovuto.
Abbiamo dunque deciso di chiedere la vostra collaborazione per una piccola azione. Settimana prossima, tra lunedì 31/5 e venerdì 4/6, scriviamo un email di protesta a helpdesk.dir07@trenitalia.it ogniqualvolta ci capita di fare un viaggio in piedi. Specificate il treno e il numero di carrozze. Vedremo se ci daranno risposta, e se questo porterà a qualche risultato!
Buoni viaggio,


P.S. Nella stessa riunione, i dirigenti di Trenitalia hanno annunciato che a breve dovrebbe partire una campagna "dura" di verifica dei biglietti. A noi viene da dire che sarà difficile fare un controllo serio, su un treno sovraffolltato e coi corridoi ostruiti dai viaggiatori in piedi! Ad ogni modo: pendolare avvisato, mezzo salvato...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.