mercoledì 28 settembre 2011

Dum Romae consulitur municipia expugnantur

Riportiamo l'intervento del nostro Consigliere Comunale Achille Panzeri letto durante il Consiglio Comunale di martedì sera durante la discussione del quarto punto all'ordine del giorno. Al termine della dichiarazione i Consiglieri di Insieme per Merate hanno abbadnonato l'Aula in segno di dissenso verso il Sindaco Andrea Robbiani che non ha aderito alla manifestazione indetta dall'ANCI.

Egregio Signor Sindaco,
a questo punto all’ordine del giorno, il gruppo di Insieme per Merate lascia la seduta del Consiglio Comunale per mostrare il suo disappunto nei confronti della sua scelta di non aderire alla giornata di protesta organizzata dall’ANCI contro i tagli ai comuni.
Nei mesi scorsi abbiamo apprezzato la sua partecipazione alle manifestazioni di protesta dei Sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, organismo bipartisan guidato dal leghista Fontana, Sindaco di Varese, per i pesanti tagli alle risorse dei Comuni previsti dalla manovra finanziaria.
Ci saremmo aspettati da Lei l’adesione anche alla giornata di mobilitazione del 15 settembre u.s., sempre organizzata dall’ANCI, che prevedeva anche la convocazione di un Consiglio Comunale aperto alla popolazione per illustrare le difficoltà a cui si sarebbe dovuto far fronte in conseguenza della manovra.
Ciò invece non è avvenuto!
Lei, invece, ha preferito obbedire al diktat del suo Partito, la Lega Nord, che ha diffidato i suoi Sindaci dall’aderire alla protesta.
Ancora una volta Lei ha scelto di schierarsi con il Partito e non con la popolazione che governa e che lo ha eletto, in perfetta sintonia con una logica di occupazione del potere, la logica di “Roma ladrona” a cui la Lega si sta ben assuefacendo, contro una logica di solidarietà e vicinanza ai meratesi, perché - noi pensiamo - che Lei, signor Sindaco, sia meratese e sindaco di tutti i meratesi, prima che militante della Lega.
Ci rammarichiamo dell’occasione persa per mandare a Roma un segnale forte di protesta anche da Merate! - che, lo ricordiamo, subisce un taglio dei trasferimenti dallo Stato di 537.000 € per il 2012.
Dum Romae consulitur Saguntum expugnatur” (Mentre a Roma si discute Sagunto viene espugnata) ndr) scriveva Tito Livio e noi oggi gli facciamo eco con un “Dum Romae consulitur municipia expugnantur”. I tagli alle amministrazioni locale graveranno sui cittadini sia con un ridimensionamento dei servizi offerti e delle opere pubbliche da realizzare, sia con un inasprimento della pressione fiscale locale.
La speranza che una maggiore autonomia dei ceti politici locali potesse generare una nuova classe dirigente viene ulteriormente frustrata.

Achille Panzeri
Consigliere Comunale di Insieme per Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.