martedì 27 settembre 2011

C'era una volta il federalismo

A seguito della serie dei nuovi tagli approvati dalla manovra di agosto da parte del Governo di Silvio Berlusconi ai trasferimenti comunali, l’ANCI, l’Associazione Nazionale Comune Italiani,che rappresenta i Sindaci, aveva promosso la scorsa settimana una manifestazione a cui il Primo Cittadino di Merate, non ha aderito, come impostogli dal capo del movimento Umberto Bossi, né ha sentito alcuna esigenza di portare all’attenzione della popolazione lo scenario che si stava delineando. Ad esempio avrebbe potruto convocare un Consiglio Comunale aperto
I Sindaci che avevano invece accolto la proposta formulata dal Sindaco di Varese di fede leghista Attilio Fontana, che era presidente di ANCI Lombardia, stanno sostenendo, in modo bipartisan, che l’estensione delle regole del patto di stabilità interno a tutti i Comuni (compresi quelli sotto i 5.000 abitanti, prima esclusi) e soprattutto il nuovo pesante taglio ai trasferimenti dallo Stato agli enti locali (pari a 537.000 euro per Merate per il 2012) costituiscono una grazia per la fiducia della gente nei confronti delle istituzione locali.
I tagli alle Amministrazioni locali graveranno sui cittadini, sia nel caso di ridimensionamento dei servizi offerti, sia in quello di inasprimento della pressione fiscale locale.
Con tale scelta il Sindaco di Merate distrugge la fiducia che una maggiore autonomia dei ceti politici locali possa generare una nuova classe dirigente, possibilità che il suo movimento aveva abbondantemente rappresentato.
La sua convinzione che accordarsi con i Sindaci del meratese su iniziative comuni sia inutile, fa inoltre arretrare le aspirazioni di Merate di essere capofila di qualche cosa.
Al Sindaco Andrea Robbiani, cittadino italiano di fede leghista, spettava l’onore di sostenere le ragioni di un territorio. E' emerso invece il leghista Andrea Robbiani, da questo momento maggiormente isolato dalla sua città, ma soprattutto dal suo ruolo.


Cesare Perego
Capogruppo Consiliare di "Insieme per Merate"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.