giovedì 29 settembre 2011

I tigli di viale Lombardia verranno ripristinati

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Se la relazione tecnica ha stabilito che le piante erano pericolose comprendiamo che non si sia potuti procedere altrimenti che all'abbattimento. Quello che ci preme è però la garanzia che, nei tempi e nei modi opportuni, tutti i tigli rimossi vengano sostituiti con altri tigli. Ad oggi questa assicurazione non è stata ancora fornita ufficialmente.

In relazione alla richiesta di convocazione della commissione ambiente e territorio, sarò ben lieto di illustrare ufficialmente ai consiglieri ed amici Riva ed Adobati le ragioni per cui non era possibile differire oltre l'intervento. Le condizioni delle piante rendevano le stesse di alto rischio e la riprova e' stata data dalle condizioni riscontrate dopo il taglio.
Il consigliere Albani già da tempo mi aveva segnalato l'opportunità di approfondire la questione sul taglio e valutare le modalita' di ripristino.
Per il primo punto, non ho potuto far altro che prendere atto del grave rischio che rappresentavano le piante, ormai cave o comunque fortemente pregiudicate.
Per il secondo è fuori di dubbio che si interverrà con il ripristino, ottemperando a quanto prescritto dalla commissione per il paesaggio.
Abbiamo un po' di tempo a disposizione per ragionarci su.
Le possibilità e le proposte sono ben accette.
Nel rispetto, naturalmente, del contesto e dei cicli biologici delle piante.
Cordiali saluti.


Massimiliano Vivenzio
Assessore all'Ecologia e Vicesindaco di Merate

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.