In risposta alla lettera inviata al blog di Insieme per Merate dall’Assessore all’Ecologia e Vicesindaco, terrei a precisare che la richiesta di visionare la documentazione circa le problematiche dei tigli di viale Lombardia era dettata dalla volontà di valutare tutti insieme altre possibili strade da percorrere. Dell’intervento si era parlato in qualche Commissione Ambiente e Territorio del passato, ma senza approfondire l’argomento e soprattutto senza ricevere garanzia circa la ripiantumazione degli alberi. Se l’argomento fosse stato portato in una Commissione più recente e con particolari più precisi e approfonditi nessuno probabilmente avrebbe richiesto altre spiegazioni né io sarei ricorso alle vie formali. Questo deve insegnare per il futuro che il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali comunali è molto importante per evitare inutili polemiche e strumentalizzazioni.
Ringrazio comunque Massimilino Vivenzio per le sue precisazioni e soprattutto per la rassicurazione che i tigli verranno sostituiti con altri tigli. Questa conferma tranquillizza tutti, non solo noi Consiglieri Comunali, ma soprattutto i numerosi cittadini che ci hanno interpellato per avere informazioni e garanzie che viale Lombardia, luogo storico e simbolo di Merate, non verrà snaturata e continuerà a mantenere la sua peculiarità di viale alberato.
Distinti saluti
Roberto Riva
Consigliere Comunale di Insieme per Merate
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.