mercoledì 27 aprile 2011

Rilancio del Mandic: nuove sale operatorie, attrezzature e l'accordo con l'Inrca

I prossimi passaggi che segneranno il rilancio del Mandic: il completamento delle nuove sale operatorie, l’acquisizione di nuove attrezzature e tecnologie sanitarie e l’ipotesi di accordo che si sta discutendo con l’INRCA di Casatenovo.


Ampio apprezzamento reciproco per il confronto avviato fra il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, nel corso di un incontro, mercoledì 20 aprile, nel tardo pomeriggio. Presente il Consiglio di Rappresentanza al completo, col Presidente Guido Agostoni Sindaco di Pasturo, Franca Colombo Sindaco di Barzanò, Ivano Donato Assessore di Lecco, Emilia Hoffer Assessore di Calolziocorte e Alessandro Salvioni Sindaco di Robbiate. Presenti anche i Presidenti dei Distretti di Bellano e Merate, rispettivamente Luisa Ongaro e Felice Baio.
Nel corso della riunione sono state affrontate, in particolare, alcune questioni relative alle prospettive dei tre Presidi Ospedalieri di Lecco, Merate e Bellano, e alle prestazioni specialistiche erogate presso i poliambulatori territoriali. Sottolineato, da parte dei sindaci, il valore di alcune attività – ritenute significative per il territorio – come l’Assistenza Domiciliare Integrata e le Cure Palliative, oppure la Terapia anticoagulante orale (TAO) , per le quali è stata chiesta una certa continuità e, se possibile, un potenziamento e un decentramento in sinergia con l’Azienda Sanitaria Locale e i medici di medicina generale. Richieste anche una serie di informazioni su strutture e servizi delicati come i due Pronti Soccorso di Lecco e di Merate e sulle liste d’attesa.
Mauro Lovisari , Direttore Generale dell’Azienda – affiancato nel corso dell’incontro da Patrizia Monti, Direttore Sanitario, e da Roberto Pinardi, Direttore Amministrativo - ha puntualmente risposto indicando gli obiettivi che intende perseguire e le azioni che sta ponendo in essere. Nel merito dei presidi ospedalieri, oltre alle ipotesi di potenziamento che interessano il Presidio lecchese, si è soffermato sui prossimi passaggi che segneranno il rilancio del Mandic: il richiamo del Direttore è stato, ad esempio, al completamento delle nuove sale operatorie, all’acquisizione di nuove attrezzature e tecnologie sanitarie, all’ipotesi di accordo che si sta discutendo con l’INRCA di Casatenovo.
Per quanto riguarda il Presidio riabilitativo di Bellano, Lovisari ha confermato l’intenzione di rendere operativi tutti e tre i piani, prevedendo l’attivazione di alcuni posti letto per l’assistenza di pazienti in fase post acuta e , grazie anche ad un accordo che si sta perfezionando con INAIL, di altri posti letto dedicati alla riabilitazione specifica degli infortunati sul lavoro : progetto molto apprezzato dai sindaci , insieme alle ipotesi di sviluppo per l’Ospedale di Lecco e di Merate.
“Ringrazio il dr. Lovisari ed i suoi collaboratori – ha detto il Presidente Guido Agostoni a nome anche degli altri Sindaci – per la disponibilità e la schiettezza del confronto. Mi auguro che su tali basi si possa continuare un dialogo proficuo condividendo l’obiettivo di una sanità sempre più di qualità in risposta ai bisogni dei nostri cittadini”.
“Confermo la mia particolare attenzione, come pure quella dei miei collaboratori – ha dichiarato Mauro Lovisari - alle istanze ed alle sollecitazioni dei Sindaci in quanto rappresentanti dei cittadini. Ritengo che questi incontri (oltre a quelli istituzionalmente previsti), per i quali opereremo in sinergia con l’ASL , possano avvenire periodicamente, almeno un paio di volte all’anno, o comunque quando se ne avvertisse la necessità”.

Antonio Urti
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.