mercoledì 4 agosto 2010

Tutto chiaro no?

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comandante Donato Alfiniti o chi per lui ha materialmente steso la deliberazione di Giunta comunale n° 97 del 27/07/2010 con la quale si istituisce (ma mica c’era già?!?) la Ztl (
clicca sul testo in grassetto per accedere la delibera) del centro cittadino, ci ha deliziato con una perla letteraria. Si legge negli atti: "Via A. Manzoni, il sabato e la domenica, nelle ore pomeridiane, dalle 14.00 alle 19.00, eccetto residenti, esercenti di attività o loro dipendenti aventi diritto, secondo le modalità prestabilite, con deroga per le attività di scarico e carico merci dalle ore 09,30 alle ore 10,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00, nei giorni dal lunedì al venerdì". Che dovrebbe significare che la Zona a traffico limitato è estesa rispetto ad oggi anche alla domenica pomeriggio. E fin qui tutto a posto. Ma dopo? Cosa si intende dire nel passaggio per le attività di carico e scarico merci? Il termine deroga indicherebbe che chi svolge questa attività è esentato dall'osservare il divieto di transito dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 15 alle 16 dal lunedì al venerdì. Ma se nei giorni feriali non vige la Ztl in quella strada che deroga occorre?!? Altro appunto: via A.(A. di Allessandro) Manzoni non esiste. Esiste via Collegio Alessandro Manzoni. La delibera deve essere pertanto corretta.
Ma tralasciando la forma qualche dubbio lo genera anche la sostanza. Si fa rifermo ad esempio a deroghe rilasciate ai veicoli in servizio di taxi o autonoleggio con conducente. Ma perchè? Un cittadino meratese giustamente deve rispettare le regole e in centro ci va a piedi, ma un tassista o chi si fa pagare per accompagnare le persone in auto no?!? O ancora: "veicoli delle Forze dell’Ordine o veicoli diversi utilizzati per servizio". Diversi da cosa? Utilizzati per che servizio? Oppure si parla di deroghe per "veicoli per servizi religiosi". Cioè? Quale religione? Quali servizi?
Meraviglia che il signor Sindaco, o i suoi amici dell'Accademia della crusca, (
leggi il commento al post a cui si accede cliccando sul testo in grassetto), che ha voluto per sé le deleghe alla Polizia locale e alla Viabilità, non si sia posto queste domande. Stupisce pure che gente con in mano la laurea, loro per davvero a differenza di qualcuno, come il Segretario generale avvocato Mario Blandino e il Vice Segretario dottor Luca Da Ross non siano intervenuti a correggere gli errori. Con l’Assessore all’Istruzione Emilio Vulmaro Zanmarchi fuori dai giochi per ovvie ragioni, non ci resta che confidare in un intervento di quello alla Cultura Giuseppina Spezzaferri.
Ma queste amenità non sono nulla rispetto a quelle che il capo dei Vigili ci ha regalato in passato. Basta ripescare dalla rete il simpatico articolo di Merateonlne sulle sue "Ordinanze pirotecniche" (
clicca sul testo evidenziato per andare all'articolo indicato).

Anonimo

2 commenti:

  1. Mica doveva cacciarlo Alfiniti? Mamma mia quante balle che ci ha raccontato. Mi ha fregato una volta ma non lo fa più!!!

    RispondiElimina
  2. ALfiniti: "prendi una decisione chiara, sambuca molinari".

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.