Ci colleghiamo all'altro intervento sull'assemblea pubblica tenuta sabato mattina a Brugarolo per illustrare l'iter del Pgt. Non vogliamo farne analisi politiche ma di merito, vogliamo sottolinearne le storture nei modi e nei tempi.
Innanzitutto, ci pare opportuno evidenziare l'inutilità di una riunione di sabato mattina alle 9, una riunione scarsamente pubblicizzata e, come dimostrano i fatti, scarsamente partecipata per l'impossibilità di molti, che al sabato mattina lavorano o hanno altri impegni familiari e domestici, di essere presenti e di interessarsi ai temi del proprio territorio. Questa scelta, ancora una volta, penalizza la frazione di Brugarolo, non capendosi il senso di una riunione mattutina e non serale, sicuramente più appetibile al pubblico: che si volesse forse sorvolare su qualche tema delicato e discutibile?
Ed effettivamente questo tema di stretta attualità era presente, come sollevato ovviamente dal nostro attento Consigliere Roverto Riva: la nuova istanza di sviluppo inoltrata dalla "Fomas". Un'istanza che, se accolta nella sua integrità, rischia di essere molto più impattante sul territorio di quanto fino ad oggi compiuto, un'istanza che potrebbe sconvolgere negativamente il rapporto tra azienda e cittadini sin qui faticosamente costruito. Non ci si è ancora ripresi dalla sterile polemica sollevata dal Centrodestra meratese circa la questione elettrodotto, strumentale ai soli fini elettorali, e già ci ritroviamo con una richiesta di ulteriore possibile estensione in altezza dei fabbricati esistenti e di quelli che in futuro si potrebbero costruire. E' un argomento che non può essere affrontato un'unica assemblea di scarsa partecipazione ed è un argomento che ci vedrà protagonisti in prima linea per la tutela reale, non elettorale, dei cittadini e di Brugarolo.
Insomma, in attesa che l'Amministrazione chiarisca i suoi intendimenti, che all'assemblea sono apparsi a dir poco fumosi, dobbiamo con amarezza constatare che per Brugarolo, l'iter del nuovo Pgt, che potrebbe migliorarne il futuro, ha affrontato una falsa e dolorosa partenza!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.