martedì 2 febbraio 2010

Maratona di solidarietà per Casa Amica


(Gabriella Mauri)

Pubblichiamo uno dei numerosi articoli apparsi in questi giorni sulla situazione della cooperativa sociale Casa Amica, di cui il nostro Consigliere comunale Gabriella Mauri è socio fondatore, chiedendo anche ai nostri sostenitori di fare la loro parte con una donazione.

MERATE -
È UNA CORSA contro il tempo quella per salvare Casa Amica, la storica cooperativa sociale di Merate che si occupa di inserimento lavorativo dei portatori di handicap. La crisi economica ha colpito anche gli enti del terzo settore e in via Campi hanno soldi per tirare avanti solo sino a fine febbraio. Troppo pochi per completare il passaggio verso una riorganizzazione della coop che diventerà di tipo misto e sarà integrata con Retesalute, l’azienda speciale consortile che si occupa dei servizi alla persona per conto delle Amministrazioni comunali della zona.
LA TRASFORMAZIONE definitiva infatti non avverrà che ad autunno inoltrato. Nel frattempo è quindi reperire risorse necessarie per non lasciare a spasso sia i tredici diversamente abili assunti a tempo indeterminato e due con contratto a termine sia i tre coordinatori. È quindi scattata una maratona di solidarietà. Da Palazzo Tettamanti hanno già stanziato un contributo straordinario di 15 mila euro che permetteranno di giungere sino a marzo. «Poi mediante delle sottoscrizioni di privati abbiamo raccolto circa 2.500 euro - aggiunge Gabriella Mauri, una dei soci fondatori ed ex assessore all'Istruzione - Con le iniziative dei commercianti meratesi inoltre dovrebbero arrivarci altri 5 mila euro in modo da coprire le spese sino ad aprile. Ma non basta ancora». Per settimana prossima è stato fissato un incontro con i sindaci del circondario perchè anche loro facciano la loro parte, visto che altrimenti dovrebbero assumersi il carico anche economico di inserire gli utenti in altre realtà. Ma si sono mobilitati pure i pezzi grossi. Il 12 febbraio, tramite la fondazione «Costruiamo il futuro» è prevista una cena benefica con il presidente della Regione Roberto Formigoni e l’onorevole Maurizio Lupi, vicepresidente di Montecitorio. «Ritengo fondamentale fare il possibile affinché Casa amica riesca a superare questo momento - spiega Lupi -. Formigoni aveva in programma una visita sul territorio e così ho pensato di unire le cose».
Si può fare un’offerta presso la Banca popolare di Milano, agenzia n° 0401 di Merate sul conto 000000018141, Cin K, Abi 05584 e Cab 51530.

Daniele De Salvo
da Il Giorno

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.