lunedì 1 febbraio 2010

Antenna di Sartirana: in cinque mesi il Comune ha fatto poco o nulla

Nella Commissione Ambiente e Territorio del 29.01.2010 l' Assessore all' Ecologia Avv. Vivenzio ha risposto all' Interrogazione di "Insieme per Merate" relativa al palo installato a Sartirana, in via Fontane, per il supporto di Stazioni Radio Base (SRB) di telefonia mobile.
Si chiedeva di sapere se Nokia Siemens avesse richiesto, già dall'inizio. l'installazione del gruppo elettrogeno e se esso dovesse surrogare, momentaneamente, l' alimentazione dalla rete ENEL.
L'Assessore ha risposto che la richiesta di "Permesso di Costruire" relativo alla posa del palo e degli apparecchi a terra, non prevedeva l'installazione di detto gruppo; esso è stato messo in marcia contestualmente con l' attivazione della SRB il 7.9.2009, non potendo Nokia Siemens aspettare ulteriormente il collegamento ad ENEL per "vincoli contrattuali con il gestore Wind".
Ci sembra che detta motivazione sia piuttosto debole in quanto la precedente Amministrazione aveva resistito cinque anni e, qualche mese in più, sino al collegamento elettrico, non sarebbe stato un dramma per alcuno.
La marcia, giorno e notte, del gruppo elettrogeno aveva causato l'intervento, presso il Comune, del Comitato Noelettrosmog di Sartirana per il rumore, soprattutto di notte e per il fumo generato. L' Assessore ha affermato che, a fronte della presa di posizione del Comitato, il gruppo elettrogeno fu fermato per 40 notti, in ciò smentito dal Comitato che ha puntualizzato tale fermata in sole 21 notti, dal 17.11 all' 8.12 2009.
Nel frattempo il Comitato aveva chiesto al Comune che l' Azienda Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) facesse verifiche, sia della rumorosità del gruppo elettrogeno, che del campo elettrico nei punti critici di Sartirana (abitazioni vicine, Oratorio, Scuole, Ricovero anziani). Finalmente l'allacciamento elettrico e la disattivazione del gruppo elettrogeno, sono stati effettuati il 25.01.2010. Ad oggi, 31.01.2010 e, dopo cinque mesi dall' attivazione della SRB, nessuna misura e di nessun tipo è stata effettuata nonostante l'ARPA abbia comunicato al Comune la propria disponibilità (13.01.2010).
L'Assessore ha informato della disponibilità di offerte inviate da Ditte private per il monitoraggio del campo elettrico, per cui, a tale scopo ed in data da definirsi, verrà installata una centralina fissa, per 3 anni con un onere, a carico del Comune, di 13.500 €.
Intanto sono stati aggiunti, in cima al palo altri elementi ricetrasmittenti di Vodafone ed è in fase di rilascio, da parte del Comune, altro Permesso per una terza SRB di Telecom. Il monitoraggio urge, quindi, a maggior ragione e ci pare disdicevole che, in cinque mesi il Comune non abbia sollecitato ARPA per le consuete misure spot, che tale Ente è tenuto a fare per proprio scopo istituzionale.
Il Consigliere Mauri, in qualità di prima firmatario dell'Interrogazione ed il Commissario Consigliere Riva si sono dichiarati insoddisfatti delle risposte, per cui l' Interrogazione sarà portata nel prossimo Consiglio Comunale

Ernesto Passoni

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.