lunedì 13 giugno 2011

MeratemenTRE

Si è tenuta sabato 11 giugno 2011 in sala consiliare la presentazione del Concorso di Idee “MeratemenTRE” per la Cittadella della Salute. Presenti al tavolo dei relatori oltre al Sindaco Andrea Robbiani, al vicesindaco Massimiliano Vivenzio e all’assessore ai lavori pubblici Marco Panzeri (assente, come al solito, l’assessore Emilio Zanmarchi), il dottor Sesana in rappresentanza di Marco Votta direttore generale Asl e del dottor Mauro Lovisari direttore dell'Azienda ospedaliera della provincia di Lecco. Assenti ingiustificati tutti i sindaci dei comuni vicini (tranne Panzeri) invitati ad intervenire. Presenti per le minoranze Alco Castelli, Achille Panzeri e Battista Albani.
Il Sindaco Robbiani ha esordito definendo il concorso un piccolo passo per questa Amministrazione ma un grande passo per la città di Merate che da anni aspetta la soluzione dei problemi di viabilità e concentrazione dei vari servizi sanitari nell’area attorno all’ospedale Mandic. Ha quindi auspicato la collaborazione della ASL e dell’Azienda Ospedaliera nell’assecondare lo sforzo del Comune di Merate che mette a disposizione i terreni.
L’assessore Panzeri, responsabile del progetto, ha sottolineato come la modalità del concorso di idee fosse una novità per Merate, poco applicata se non nelle grandi città (es Torino). Si tratta di operare su tematiche non perfettamente definite per avere idee di fattibilità.
La cosa presenta indubbi vantaggi:
  • Garantisce la massima concorrenza
  • Lascia spazio ai giovani (potranno parteciparvi Architetti ed Ingegneri iscritti all’Albo da meno di 5 anni)
  • Lascia massima libertà perché non prevede alcun vincolo urbanistico
  • Ha un costo contenuto per l’Amministrazione che consiste praticamente solo nell’ammontare dei premi (13.000 €).
Ha aggiunto infine che si vedrà di coinvolgere nella giuria anche un membro delle opposizioni al momento non previsto.
Il dottor Lovisari ha sottolineato come la sua presenza e quella dell’ASL fossero indice della disponibilità a mettersi al servizio della popolazione del meratese utilizzatrice delle strutture sanitarie coinvolte. Ha ribadito la sua ferma convinzione che il Mandic è un sito di eccellenza con potenzialità inespresse. Qualcosa si sta già facendo (Pneumatologia e chirurgia toracica), riordino degli ingressi funzionante a breve; ma un riordino generale, quello che si farebbe con la Cittadella, è necessario.
Le sue uniche perplessità sono legate al rispetto degli equilibri economici e finanziari, che potrebbero essere risolti coinvolgendo investitori privati.
Il dottor Sesana ha definito la Cittadella della Salute una struttura essenziale per la città di Merate; non si è poi dilungato oltre condividendo tutto quello detto in precedenza da dottor Lovisari.
Molto scarso il pubblico presente oltre gli addetti ai lavori. Tra essi il rappresentante dei Confesercenti della Provincia di Lecco che per il finanziamento ha suggerito di ricorrere all’emissione di bondcomunali.

Achille Panzeri
Consigliere Comunale di "Insieme per Merate"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.