venerdì 24 giugno 2011

Il concerto cancellato e la pratica rimasta chiusa nel cassetto

Pubblichiamo l'interrogazione presentata congiuntamente dai Gruppi di "Insieme per Merate" e "Merate Futura" circa la cancellazione del concerto per giovani organizzato dalla Pro Loco e l'organizzazione della Notte Bianca a Merate.


Alla c.a. del Sindaco del Comune di Merate
Sig. Andrea Ambrogio Robbiani
e dell'Assessore Giuseppe Procopio

Oggetto: Interrogazione - a norma degli Art. 51, 52 e 53 del “Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Merate relativa alle non concessione di licenza di pubblico spettacolo al concerto organizzato dalla Pro Loco e previsto per il giorno 11 Giugno 2011.


Premesso che:
  • In data 26 Aprile 2011 l’Associazione Pro Loco di Merate protocollava richiesta di autorizzazione al concerto previsto per il giorno 11 Giugno 2011 , 45 gg prima della data prevista per l’iniziativa
  • Che la prima richiesta di integrazione della documentazione da parte degli Uffici preposti viene fatta oralmente alla Pro Loco, il giorno 23 maggio 2011 , 28 gg dopo la presentazione della richiesta
  • Che la Pro Loco provvede tempestivamente a produrre integrazioni alla documentazione in data 27 maggio e 31 maggio 2011, dando prova di approccio corretto verso la procedura introdotta da parte dell’Amministrazione per l’organizzazione delle manifestazioni nel Comune di Merate,
Premesso, inoltre, che:
  • L’iniziativa era a conoscenza dell’Assessore Procopio dal giorno 14 febbraio via mail
  • Che in data 14 marzo 2011 l’Assessore, in vista di una possibile individuazione dell’area per realizzare l’evento nel Parco del cannocchiale di Villa Belgioioso, si dichiarava disponibile ad accertare la disponibilità della proprietà a concedere l’area per tale uso
  • Che in data 11 aprile la Pro Loco, non ricevendo alcuna indicazione da parte dell’Assessore, provvedeva ad inoltrare lettera di richiesta direttamente alla proprietà Belgioioso
  • Che la proprietà Belgioioso 7 giorni dopo rispondeva in modo negativo, ragione per la quale l’Associazione individuava come nuova sede per l’evento il Parco della Villa dei Cedri, cioè uno spazio aperto
Ricordando che:
  • In data 1 giugno 2011 viene comunicato da impiegato comunale il diniego verbale alla realizzazione dell’evento
  • Che tale diniego, nel corso di incontro tenutosi nello stesso giorno presso uffici comunali, viene motivato con il fatto che a quella data non vi sono i tempi tecnici per convocare la commissione di vigilanza
  • Che alla replica dell’ addetto della Pro Loco che ricordava che la domanda giaceva dal 26 aprile negli uffici comunali, viene risposto che il modello unico prevede che la documentazione debba essere presentata 60 gg prima.
  • Che nella lettera di diniego del permesso da parte del Ufficio preposto (SUAP) datata 7 Giugno 2011 si citano quali documenti non consegnati dalla Pro Loco, precisando che trattasi di documentazione necessaria per la verifica da parte della Commissione Comunale: “certificato a firma di tecnico abilitato attestante il corretto montaggio e collaudo delle strutture” quando il corretto montaggio può essere certificato solo dopo che la struttura è stata montata e quindi è documento da chiedere in sede di sopralluogo e non preventivamente, così come il certificato di collaudo di impianto elettrico che ancora non esiste
Gli interroganti chiedono:
  • Per quale ragione l’impedimento dei 60 gg non sia stato notificato in sede di presentazione della richiesta da parte della Pro Loco e solo utilizzato a posteriori per chiudere una vertenza in atto, e se tale vincolo temporale sia derogabile in maniera discrezionale
  • Da chi è composta la “Commissione di Vigilanza” competente, se i componenti di tale commissione siano dipendenti comunali o presenti abitualmente a Merate, e quali siano le modalità di convocazione di questa Commissione
  • Per quale ragione l’Assessore o il Sindaco non abbiano utilizzato i non pochi 10 gg di tempo per intervenire in modo collaborativo con l’Associazione al fine di adeguare la richiesta, prima di attivare una corsa alle dichiarazioni pubbliche per stabilire uniteralmente “chi avesse ragione”
  • Quali azioni l’Amministrazione intenda intraprendere al fine di riorganizzare la modalità di rilascio di tali autorizzazioni , in particolare per evitare che i tempi siano utilizzati in modo improprio per cassare le iniziativeea non per agevolarle
  • In quale date siano stati protocollati i documenti relativi alla Notte Bianca che si terrà il giorno 25 giugno 2011
Per la presente interrogazione non è richiesta risposta scritta.
Ringraziando, salutiamo distintamente




Gruppi Consiliare “Insieme per Merate
Cesare Perego, Giovanni Battita Albani, Gabriella Mauri, Anchille Panzeri e Roberto Riva
Gruppo Consiliare "Merate Futura"
Alco Castelli e Paolo Omassi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.