mercoledì 8 giugno 2011

Il direttivo della Pro Loco si è dimesso: "Sono un atto di sfiducia verso l'Amministrazione"

Le dimissioni devono essere lette quale atto di sfiducia nei confronti di un’amministrazione comunale incapace di produrre una seria e leale collaborazione nei confronti dalla Proloco Merate

A seguito dell’annullamento del previsto concerto a Villa dei Cedri, da tempo programmato in data 11/06/2011, con protagonisti i DJ di RTL 102,5 i sottoscritti Giacomo Ventrice, presidente, Edoardo Gargantini, segretario, Stefano Valagussa, addetto stampa, rassegnano a decorrere dalla data odierna, 07/06/2011, le dimissioni da tutte le loro funzioni in sede all’Associazione ProMerate Proloco. Gli stessi permarranno in attività sino al 30/06/2011 esclusivamente per la gestione delle attività di ordinaria amministrazione ancora pendenti.
Le dimissioni devono essere lette quale atto di sfiducia nei confronti di un’amministrazione comunale incapace di produrre una seria e leale collaborazione nei confronti dalla Proloco Merate, venendo meno ad impegni presi precedentemente e soprattutto dequalificando gli sforzi sino a qui prodotti proprio a favore dell’amministrazione stessa. La nostra volontà è sempre stata, sin dall’inizio del mandato, di collaborare con tutte le forze vive della Città ricevendo in risposta continue manifestazioni di chiusura e di interferenza, che hanno arrecato all’associazione anche importanti danni economici.
Ci pare ora giunto il momento di porre un punto alla questione, denunciando a chiare lettere lo stato di disagio nel quale ci si è trovati a lavorare nel corso di questo biennio. L’intricata vicenda del concerto, mescolata con l’opaca gestione del progetto E…state a Merate, ha rappresentato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, costringendoci ad un passo da noi mai considerato ma ormai inevitabile. Le difficoltà della stessa amministrazione nella gestione della macchina burocratica, la non volontà di cooperare con associazioni di volontariato (aspetto decisivo che troppi hanno trascurato), i continui ostacoli nella gestione dell’associazione, ci convincono dell’impossibilità di portare innanzi il programma ideato per il corrente anno 2011.
Un programma ambizioso che, finalmente, coniugava tutte le fasce della popolazione fornendo un’offerta a 360°; un programma studiato appositamente per rendere Merate polo di attrazione per i paesi vicini attraverso la strutturazione di 2 / 3 macroeventi l’anno di richiamo sul territorio. Questi nostri sogni, purtroppo, sono stati cancellati nel peggiore dei modi, segnando una brutta pagina per la storia amministrativa della Città.
Ovviamente, le dimissioni qui comunicate sono irrevocabili, non essendoci allo stato le condizioni ambientali idonee per svolgere un lavoro proficuo e soddisfacente. Nel caso in cui la situazione amministrativa dovesse mutare allora potremo ancora considerare un nostro impegno all’interno di un sodalizio per il quale abbiamo speso gratuitamente gran parte del nostro tempo libero e per il quale avevamo grandi progetti di crescita.
Ringraziamo tutti per la collaborazione e l’amicizia dimostrata.


Giacomo Ventrice
Edoardo Gargantini
Stefano Valagussa

2 commenti:

  1. per me è da leggere come una vostra incapacità
    di governare la pro loco

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo i fatti parlano da soli, le chiacchere di chi non lavora valgono zero

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.