venerdì 13 maggio 2011

Sono in arrivo nuovi profughi

Carissimi,
ome probabilmente avrete già avuto modo di leggere sui quotidiani, tra domani e giovedì è previsto un nuovo consistente arrivo di richiedenti asilo in Lombardia e in Diocesi.
Come Caritas Ambrosiana ci siamo subito adoperati per offrire una risposta in termini di accoglienza, accompagnamento e assistenza alle persone arrivate nei giorni scorsi che ad oggi sono ospiti delle strutture diocesane. In totale si tratta di 68 persone (10 a Lissone, 25 a Magenta, 9 a Sesto San Giovanni, 12 a Varese, 6 a Busto Arsizio e 6 a Barzio) e sono assistite dalle caritas dei rispettivi territori. A queste si aggiungono altre 24 persone ospiti di alberghi individuati dalla Prefettura di Lecco, ma che la rete delle Caritas decanali della zona III supporta e sostiene.
La notizia di nuovi arrivi, con la conseguente necessità di ulteriori posti per l’accoglienza, rende probabile che tra oggi e domani i parroci, le Caritas o gli enti religiosi che si trovano nel territorio diocesano possano essere contattati da Prefetture, Comuni, Province, Protezione Civile, ... alla ricerca di spazi per accogliere le persone in arrivo in Diocesi.
Rinnovando l’invito a prendere in considerazione questa richiesta mettendo a disposizione eventuali disponibilità di accoglienza immediata (o attivabili in brevissimo tempo), sottolineiamo l’importanza che nessuno si muova in modo autonomo, nonché l’indispensabilità di uno stretto coordinamento tra territorio e Caritas diocesana allo scopo di offrire una risposta coerente e organizzata come Chiesa di Milano nel suo insieme.
Vi invitiamo quindi a non agire in autonomia nella segnalazione di una vostra eventuale disponibilità, ma di segnalare i posti di accoglienza che possono essere da voi messi disposizione... In ogni caso, anche qualora non siate in grado di mettere a disposizione risorse abitative, vi rinnoviamo l’invito ad offrire la vostra collaborazione nell’ascolto, nella relazione, nell’aiuto e nell’accompagnamento delle persone eventualmente presenti sul vostro territorio, secondo lo stile che da sempre contraddistingue le Caritas...
Cordiali saluti

Don Roberto Davanzo
Direttore della Caritas Ambrosiana

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.