lunedì 23 maggio 2011

Gli effetti della Riforma Gelmini

I tagli al personale docente ora hanno anche dei risvolti visibili.
Come sappiamo la riforma Gelmini è stata scritta stretta nei binari posati dalla legge 133 del 6 agosto 2008 che tracciava un percorso per portare il costo della scuola pubblica da 40 a 32 miliardi l'anno quindi con un risparmio per l'erario di 8 miliardi l'anno. Oltre alla diminuzione dei docenti e la scomparsa della compresenza di insegnanti nella stessa classe, un risvolto poco noto è stato che, tranne per i modelli orari a tempo pieno, il tempo mensa progressivamente non veniva più considerato tempo assegnato ai docenti.
Cosa significa progressivamente: significa che nell'anno scolastico 2009-2010 non è stato assegnato tempo mensa agli insegnanti delle classi prime (Primaria e Secondari di primo grado); nell'anno 2010-2011 agli insegnanti delle classi seconde e così via fino alla completa eliminazione della concessione del tempo mensa ai docenti.
Subito allora sorse la domanda: e chi starà in mensa con i bambini/ragazzi? I primi due anni le scuole si sono arrangiate con stratagemmi che a volte hanno penalizzato la qualità del servizio. Ora si aprono le prime falle visibili.
A Casatenovo nel prossimo anno scolastico le classi I°, II° e III° della scuola primaria nei plessi di Capoluogo e Cascina Grassi, non potranno avere la copertura di 30 ore di scuola come richiesto dalle famiglie, ma ne potranno vedere coperte solo 28 con l'eliminazione di una mensa e di un rientro pomeridiano. Per quanto riguarda la scuola media la ipotizzabile diminuzione dei docenti (l'organico definitivo non è ancora arrivato!!) potrebbe mettere in discussione 2 dei 3 rientri pomeridiani sempre a causa della mancanza di docenti in mensa.
Mi sono incontrato con i dirigenti, i membri dei Consigli di Circolo ed Istituto, ed i genitori dell'associazione "L'altra campanella" che riunisce genitori di tutti i gradi scolastici presenti a Casatenovo ed insieme abbiamo ipotizzato di sostituire i docenti mancanti con educatori. Questi ultimi assisteranno i ragazzi della scuola Media in mensa e i ragazzi della scola Primaria in mensa e nelle attività pomeridiane. Abbiamo calcolato il costo di questo intervento, in supplenza del disimpegno dello Stato, a sostegno della scuola e delle famiglie in 14.000€/anno.
L'Amministrazione del Comune di Casatenovo per il prossimo anno scolastico si farà carico della spesa per non addossare alle famiglie un costo aggiuntivo per sostenere quella che rimane "scuola dell'obbligo".
E per l'anno seguente? Lo Stato ha già programmato altri tagli ai finanziamenti ai Comuni e altri docenti non si vedranno assegnate ore per andare in mensa a fare assistenza.


Luziano Zardi
Assessore all'Istruzione di Casatenovo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.