lunedì 11 aprile 2011

La tegola sulla testa delle associazioni

Giovedì 31 Marzo si è tenuta la Commissione Comunale dei Servizi alla Persona. Uno degli argomenti all'ordine del giorno era la proposta dell'Assessore alla partita per la ripartizione dei contributi ordinari alle associazioni del settore socio-assistenziale.
L'Assessore Emilio Zanmarchi ha esordito ricordando che secondo due decreti emessi nel 2010 i comuni sopra i 5mila abitanti non potranno più erogare i contributi alle associazioni e che il Sindaco di Osnago, Paolo Strina con una missiva ha posto all'attenzione della Corte dei Conti regionale tre quesiti a chiarimento dell'argomento..
L'Assessore ha confermato quello che già aveva anticipato nella Commissione dell'1/07/2010, e cioè la volontà di non distribuire il contributo a pioggia su tutte le associazioni - come fatto l'anno scorso (400 euro a testa) - ma di dare a ciascuna associazione un contributo minimo (ha parlato di 100 euro) e assegnare il resto in base alle proposte di progetti presentati dalle associazioni. Ho chiesto all'Assessore se avesse discusso la cosa con le associazioni stesse e di rendere chiari ed evidenti i criteri di merito per assegnare i finanziamenti ai progetti presentati. A detta dell'Assessore la cosa è stata solo accennata alle associazioni ma non discussa con esse. Ma se lui decide così non c'e bisogno di discuterne. Lui lo comunica in Commissione, poi alla Consulta delle associazioni.
Per quanto riguarda i criteri questi saranno:
  • progetti che forniscano effettivamente servizi alla popolazione, che altrimenti non li potrebbe avere
  • progetti che durino nel tempo
  • progetti che creino sinergie tra diverse associazioni.
Una vera e propria tegola in testa soprattutto per quei sodalizi che, dalle sovvenzioni comunali, traggono buona parte della loro sussistenza, soprattutto se hanno un affitto per la sede da pagare.


Achille Panzeri
Consigliere Comunale
di "Insieme per Merate"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.