domenica 10 aprile 2011

Ingresso alle medie: quando gli studenti "diventano" un problema

Giovedì 30 marzo alle ore 11 la componente genitori del Consiglio di Istituto nelle persone di Luisa Magni, Isabella Mauri, Franca Rosa, Michele Bossi ed Ennio Airoldi insieme al Dirigente Angelo Colombo è stata incontrata dall'Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Andrea Robbiani e dell'Assessore all'Istruzione Emilio Zanmarchi. Noi abbiamo evidenziato alcune criticità. La risposta del Comune può essere sintetizzata nei tre punti:
  1. per questioni di viabilità via Manzoni non può essere chiusa al traffico
  2. assicurazione di una presenza costante di vigilanza
  3. promessa di mettere in sicurezza e rendere vivibile l'area entro settembre.
Le criticità riportate dalla componente genitori circa il nuovo ingresso per le Secondarie di primo grado (vedi la lettera inviata all'Amministrazione Comunale 25 marzo 2011) rilevate dopo diversi giorni di osservazione da parte della stessa e a seguito di numerose segnalazioni da parte dell’utenza riguardano il fatto che riteniamo l’area non è adeguata alla sosta obbligata, seppur temporanea, di circa 300 minori per i seguenti motivi:
  • muretti e percorsi labirintici
  • scale scoscese
  • anfratti nascosti, bui e degradati
  • accesso libero agli ascensori del parcheggio
  • zona erbosa impraticabile in caso di maltempo
  • zone di accesso che si incrociano con il traffico veicolare (parcheggio, via Quintaberta)
  • assenza di telecamere
  • presenza di rifiuti pericolosi: vetri, sigarette.
A questo si aggiunge che:
  • gli alunni, all’ingresso, sono completamente soli per almeno 15/20 minuti (soprattutto quelli che usufruiscono del trasporto)
  • è praticamente costante l’incontro con gli alunni della Istituto Clerici
  • in assenza di qualsiasi sorveglianza sono possibili e già in atto, alcuni comportamenti scorretti e pericolosi: arrampicata sui muri, passeggiate sui muretti, spintoni nei pressi delle scale. Vogliamo inoltre ricordare che il fenomeno del bullismo trova in questo tipo di condizioni, terreno estremamente fertile.
Permetteteci , in ultimo, di sottolineare l’importanza storica e il prestigio della Scuola Secondaria Manzoni che, con l’attuale soluzione di ingresso, non viene valorizzata come patrimonio di tutti cittadini a partire dagli alunni che la frequentano.
Proponiamo,quindi, di ripristinare l’ingresso da via Manzoni, incanalando gli studenti che usufruiscono del trasporto sul marciapiede che collega la pensilina alla via Manzoni in presenza, ovviamente, di un adeguata sorveglianza da parte della Polizia Municipale. Per quanto riguarda l’uscita si può pensare di separare gli alunni facendo defluire i ragazzi che usufruiscono del trasporto da dietro a patto, ancora una volta, che ci sia un’adeguata sorveglianza.


9 commenti:

  1. I nostri ragazzi sono diventati un impiccio.
    Danno fastidio al traffico cittadino, e devono essere estromessi da Via Manzoni, una delle vie più accoglienti e sicure per i pedoni.
    L'emarginazione dei giovani nella nostra città parte della scuola media.

    MERATESI, SVEGLIA!

    RispondiElimina
  2. Lanfranco Consonni ha colpito nel segno. Questa Amministrazione vive tutto come un fastidio da risolvere invece che come un'opportunità da far crecere... Bisogna risolvere il problema dei parcheggi, quello della viabilità, quello dei ragazzi che entrano a scuola, quello del voto ai dipendenti, quello delle opere pubbliche... E' una Giunta triste, che fa tutto per dovere, senza entusiasmo, facendo pesare ogni cosa. MERATESI SVEGLIA!!!

    RispondiElimina
  3. questi hanno in mente solo di rivoluzionare merate. dicono che la vogliono migliorare ma la stanno ammazzando. devono dimostrare di essere + bravi dei democristiani e dei comunisti e allora cambiano tutto, anche quello che è sempre funzionato e che alla gente va bene così. ma se merate non gli piace se ne vadano loro fuori dalle balle come dice il loro capo... stanno facendo tutto il diverso da quello che hanno detto in campagna elettorale

    RispondiElimina
  4. Nessuno ha mai detto che i ragazzi accompagnati dai genitori non possono entrare da via Manzoni, ma è la direzione scolastica che si oppone. Del resto la decisione di spostare la fermata dei bus e di utilizzare i percorsi di accesso dell'area cazzaniga è stata una vostra idea o sbaglio?!?

    RispondiElimina
  5. Aninomio lei mente sapendo di mentire. Il Preside non può garantire il doppio ingresso. Se quindi si dice che i ragazzi che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico devono entrare dall'Area Cazzaniga allora tutti per forza devono passare da lì. Se poi il Sindaco non intende più chiudere via Manzoni al traffico (a proposito, perchè via Cappelletta sì e via Manzoni e via Montello no??? Forse perchè a Pagnano ci abita qualcUno?!?) è logico che vengono a mancare le condizioni si sicurezza per passare di lì. Pertanto doppia preclusione imposta dal Sindaco, non dal Preside. Sulle intenzione della precedente Amministrazione i progetti erano altro. I pullman dovevano fermarsi in via don Cesare Cazzaniga, ma via Manzoni sarebbe rimasta chiusa lo stesso e i ragazzi sarebbero entrari dalla parte principale. Le bugie hanno le gambe corte, il naso lungo e in questo caso la camicia verde.

    RispondiElimina
  6. eh no caro sig. redazione: sono balle: lo avete scritto voi sul vostro parla comune N.10 OTTOBRE 2008 PAG. 4 e 5. Avete speso i soldi per fare la fermata, dichiarando che "con queste modifiche si raggiunge il collegio Manzoni attraverso un percorso INTERNO alla NUOVA OPERA". Strano che nella letterina dei membri del consiglio dei genitori questa cosa non sia rimarcata. Si vede che interessa solo fare demagogia politica e basta. E' evidente che il problema del doppio ingresso ci sarebbe comunque stato anche con voi e la via Manzoni chiusa non c'entra nulla. La via Cappelletta non è chiusa al traffico e sulla via Montello non avete avuto il coraggio di fare il progetto di viabilità che avete inserito nel piano urbano di cui tanto vi vantate.

    RispondiElimina
  7. Caro Signor Anonimo adesso al governo ci siete voi e i problemi spetta a voi risolverli, non si può sempre giustificare con il passato. Il percorso interno previsto era un alto e lo sa bene. Avete vinto: oneri ed onori. Per ora di onori non ve ne sono stati attribuiti molti...

    RispondiElimina
  8. Il problema è stato risolto secondo la logica: siete voi che lo strumentalizzate. Il percorso era diverso? Ma dai? E quale sarebbe? Far risalire la via Cazzaniga? E quello sarebbe un percorso protetto? Siete senza vergogna ma tutto sommato divertenti.

    RispondiElimina
  9. E già, effettivamente siamo in grado di strumentalizzare i genitori. Effettivamente i papà e le mamme che hanno presidiato e monitorato la situazione sono notoriamente gente impegnata con "Insieme per Merate". Effettivamente non c'è nessun problema e nessuna lamentela. E' tutta roba inventata da noi e dai giornali. Perchè Lei (???) non dice al Sindaco di parlare della questione in Commissione Istruzione? Magari qualcuno dirà quale erano i progetti. Siete voi al governo, se volete i consigli chiedeteli, se no tenetevi i malumori dei cittadini. Ha ragione: siamo senza vergogna, perchè non abbiamo niente di cui vergognarci. Il dente batte dove la lingua duole. Se ogni volta regisce così è perchè le da molto fastidio quello che diciamo perchè sono considerazioni vere.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.