venerdì 6 agosto 2010

Ingresso anticipato, piedibus, trasporti e mensa: tutto ciò che serve sapere sulla scuola

Su richiesta della rappresentanza genitoriale del Consiglio di Istituto del Comprensivo statale di Merate riportiamo alcune utili indicazioni circa i servizi scolastici previsti per l'anno 2010/'11 che comincerà il 13 settembre. Molto importanti sono le indicazioni circa il nuovo plesso di via Montello che sino ad oggi non sono ancora state fornite alla cittadinanza. Si chiede quindi la cortesia di diffondere le informazioni a tutte le persone interessate.

Redazione

SERVIZIO DI INGRESSO ANTICIPATO

Il Servizio di ingresso anticipato è attivo solo per la scuola primaria dei Plessi di Sartirana e di Via Montello (ex Plesso Frisia) ed è espletato da personale preposto alla vigilanza che presta assistenza. Il servizio è attivo dal primo giorno dell’anno scolastico con il seguente orario:
  • Plesso ex Frisia dalle ore 7.40 alle 8.10
  • Plesso Sartirana alle ore 8.05 alle 8.35
Per accedere è necessario farne richiesta, al Servizio Educativo del Comune, generalmente nel mese di gennaio dell'anno precedente o entro l'inizio dell'anno scolastico in corso utilizzando il modulo specifico. Le richieste che pervengono in corso d'anno sono subordinate alla effettiva disponibilità di posti entro il limite massimo consentito (20 bambini per plesso). La richiesta si intende automaticamente confermata di anno in anno salvo che non venga presentata disdetta per iscritto al servizio educativo. Una volta presentata disdetta, per poter accedere nuovamente al servizio è necessario presentare una nuova richiesta che verrà accolta fatta salva la disponibilità di posti. Il contributo annuale richiesto per l'utilizzo del servizio è fissato in € 60,00, da versarsi in unica soluzione anticipata presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Milano - Agenzia di Merate - Via F. Viganò 2/4 sul conto corrente n. 7008. Copia della ricevuta rilasciata dalla Banca dovrà essere consegnata al personale educativo nei primi giorni di frequenza. Per pagare il contributo previsto è possibile altresì utilizzare i buoni di “dote scuola”, se in possesso. In questo caso il pagamento a mezzo buoni va effettuato direttamente presso il servizio Educativo del Comune.

PROGETTO "PIEDIBUS"


(Clicca sulle immagini per vedere gli orari e i percorsi)

Il "Piedibus" è un servizio gratuito e funziona per il percorso di sola "andata". I tempi di percorrenza di ciascun percorso variano dai 15 ai 20 minuti. Gli orari possono variare in funzione di una cambiamento dell’orario di ingresso della scuola frequentata. Il Piedibus viaggia con qualsiasi condizione climatica. Ogni linea è guidata da almeno tre volontari. Gli alunni di Pagnano possono raggiungere le fermate del piedibus con un proprio mezzo oppure con lo scuolabus. Il Piedibus di Sartirana invece non è compatibile con gli orari di trasporto scolastico. Gli orari delle fermate devono essere rispettati: il "Piedibus" non aspetta i ritardatari. Gli alunni che usufruiscono del "Piedibus" sono tutelati dalla polizza assicurativa stipulata dalla scuola. I genitori degli alunni interessati ad usufruire del servizio possono scaricare il modulo di adesione/conferma del servizio piedibus Spagnolli, Sartirana. Il modulo compilato dovrà essere riconsegnato al Servizio Educativo comunale negli orari di apertura al pubblico. E' possibile iscriversi in qualunque momento dell'anno scolastico.
Le linee per lo Spagnolli sono la Linea Rossa, Linea Gialla, Linea Azzurra, per il plesso di Sartirana la Linea Rossa, Linea Blu, Linea Verde, Linea Arancio.
Per l’anno scolastico 2010/2011 le linee del Piedibus ex Plesso Frisia non verranno attivate a causa del trasferimento del Plesso che comporta la necessità di riorganizzare le linee nonché di avvalersi di un numero adeguato di volontari. A tale proposito il Servizio Educativo è disponibile ad accogliere nuove candidature di volontari interessati a prestare servizio per questa plesso ed a fornire le informazioni relative. Le candidature possono essere consegnate a mano negli orari di apertura al pubblico o segnalate a mezzo mail all’indirizzo: cultura@comune.merate.lc.it.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO











(Clicca sulle immagini per leggere orari, linee e fermate)

Gli orari sono stati predisposti in funzione delle scelte effettuate dall'Istituto Comprensivo e non sono passibili di variazioni, se non su proposta del Dirigente Scolastico e in accordo con la ditta che gestisce il servizio. Si consiglia di raggiungere la fermata con un anticipo di almeno cinque minuti sulla tabella oraria.
In caso di grave ritardo dello scuolabus si invitano i genitori a darne immediata comunicazione al Servizio Educativo - tel. 039/5915387 - lasciando un proprio recapito telefonico. Nel corso dell’anno scolastico non verranno introdotte nuove fermate. Il servizio di accompagnamento sugli scuolabus è garantito per le sole percorrenze delle scuole dell'infanzia e primarie. Il servizio consiste nella sorveglianza degli alunni affinché gli stessi non adottino comportamenti scorretti e/o pericolosi per sé e per gli altri passeggeri, compreso il conducente del mezzo. Il protrarsi di tali comportamenti, da parte degli alunni, anche dopo ripetuti richiami verrà prontamente segnalato al Servizio Educativo che provvederà a contattare le rispettive famiglie.
Per accedere è necessario farne richiesta, al Servizio Educativo del Comune, generalmente nel mese di gennaio dell'anno precedente utilizzando un modulo in distribuzione dalla Scuola frequentata. Le richieste che pervengono in corso d'anno scolastico sono subordinate alla effettiva disponibilità di posti a sedere sullo scuolabus della linea richiesta. La richiesta si intende automaticamente confermata di anno in anno salvo che non venga presentata disdetta per iscritto al servizio educativo. Una volta presentata disdetta, per poter accedere nuovamente al servizio è necessario presentare una nuova richiesta che verrà accolta fatta salva la disponibilità di posti. Dall’anno scolastico 2010/2011 l’abbonamento al servizio dovrà essere versato al Comune di Merate in tre rate trimestrali alle seguenti scadenze: 30 OTTOBRE 2010 – 31 GENNAIO 2011 e 30 APRILE 2011. Il costo dell’abbonamento è differenziato a seconda che il servizio venga utilizzato per due corse giornaliere o per una sola corsa.
Gli importi sono i seguenti:
  • abbonamento corsa A/R 3 rate da € 75,00, costo annuo € 225,00
  • riduzione 50% dal 2 figlio utente del servizio 3 rate da € 37,50 costo annuo € 112,50
  • abbonamento corsa sola A o solo R 3 rate da € 45,00 costo annuo € 135,00
  • riduzione 50% dal 2 figlio utente del servizio 3 rate da € 22,50 costo annuo € 67,50
A partire dall’anno scolastico 2010/2011 verrà rilasciato agli utenti del servizio dal Servizio Educativo del Comune un nuovo tesserino di riconoscimento dietro presentazione di ricevuta dell’avvenuto pagamento del primo trimestre di utilizzo del servizio. Per ottenere il tesserino dovranno essere presentati al Servizio suddetto: una foto formato tessera dell’alunno/a, la fotocopia di un documento di identità valido dell’alunno e € 5,00 per spese di segreteria. Il tesserino rilasciato avrà validità per i prossimi tre anni scolastici. In caso di reiterato mancato pagamento, nei termini previsti, il Comune si riserva la possibilità di revocare il servizio.

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Per usufruire del servizio è necessario farne richiesta generalmente nel mese di gennaio dell'anno precedente. E’ possibile inoltrare richiesta prima dell’avvio dell’anno scolastico o in corso d’anno ma in questi casi l'accoglimento della richiesta è subordinato alla disponibilità dei posti a sedere autorizzati presso ogni refettorio. La richiesta si intende automaticamente confermata di anno in anno salvo che non venga presentata disdetta, per iscritto, al servizio educativo. L'utilizzo del servizio è da intendersi per tutti i giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano secondo il modulo orario richiesto. Non è consentito un utilizzo parziale dello stesso.
Il costo del pasto è fissato in € 4,70 per gli utenti non residenti e per gli utenti residenti collocati in 4^ fascia sino al 31.12.2010. Dal 1° gennaio 2011 sono possibili aumenti. Il pagamento del servizio deve avvenire con una delle seguenti modalità a scelta dell’utente:
  • In modalità prepagato, mediante la ricarica di credito, di importo libero, anche utilizzando i buoni di “dote scuola” – se in possesso – sul “badge” assegnato all’utente da effettuarsi presso uno dei seguenti punti di ricarica: Tabaccheria “Alla Pianta” – Piazza Italia n. 8 – Merate – tel.0399902278 / Marilyn Pub – Via Cappelletta 10 – Merate fraz. Pagnano / Panificio Bellani A. e Sala c. snc – Via Farini 2 - Merate fraz. Sartirana –Tel. 0399902687
  • In modalità “post-pagato” mediante l’attivazione del “RID BANCARIO”. Per attivare questa modalità, solo la prima volta, è necessario recarsi presso la propria banca e compilare l’apposito modulo di richiesta indicando: il codice S.I.A. O8416 (la prima è la lettera O e non uno zero), il tipo RID 4 ed il codice utente che va richiesto precedentemente alla SER CAR telefonando al n. 02/90962302.
Alla fine dell’anno scolastico il credito residuo non andrà perduto e resterà disponibile per l’anno successivo. In caso di cessazione definitiva del servizio da parte dell’utente, l’eventuale credito residuo verrà totalmente rimborsato.
E' possibile,in qualsiasi momento, ottenere una situazione aggiornata del proprio credito:
  1. richiedendo la stampa del saldo in uno dei punti di ricarica convenzionati.
  2. attivando gratuitamente il servizio per ricevere un SMS di “avviso” all’esaurirsi del credito residuo: basta farne richiesta accedendo al sito internet www.acmeitalia.it/grs800/web16/login.asp ed autorizzando l’utilizzo del proprio numero di cellulare.
  3. accedendo direttamente al sistema tramite il sito internet www.acmeitalia.it/grs800/web16/login.asp con il proprio codice identificativo e la propria password, in qualunque momento, per controllare la propria situazione.
Qualora un certo numero di pasti consumati non risultino pagati, il codice individuale viene “segnalato” e si viene inseriti in una sorta di black-list. E' possibile ottenere una riduzione sul costo del pasto, per i nuclei familiari, residenti a Merate, che possiedono un I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a € 15.500.

6 commenti:

  1. Grazie per l'utile servizio

    RispondiElimina
  2. Grazie. Informazioni utili che cercavo ma non riuscivo a trovare. Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  3. Ma costava tanto al Comune fare la stessa cosa che avete fatto voi?????

    RispondiElimina
  4. 1.000 grazie specialmente per gli orari dello scuolabus per l'ex frisia

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi, ai genitori del Consiglio dell'istituzione e all'assessore per le informazioni.

    RispondiElimina

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.