lunedì 19 luglio 2010

Prima occupano, poi smobilitano

Deve essere un problema tipico della forze di Maggioranza della Città di Merate: prima occupare le poltrone ed i posti di comando, come se ci fosse da spartirsi un bottino, poi quando si tratta di lavorare smobilitare ed abbandonare la barca. Probabilmente il fervore elettorale aveva intriso di eccesivo ardore lo spirito dei nostri Amministratori, cosicchè, sull'onda lunga della visibilità, si erano adoperati in ogni modo per fondare nuovi sodalizi e per controllare, anche attraverso volti meno noti, quelli esistenti; ovviamente nell'attesa e nella speranza (poi concretizzatasi) di occupare anche la casa municipale.
Ora, trascorso un pò di tempo e scemata l'attenzione dei cittadini, si sta consumando il delitto: la smobilitazione di massa. L'Associazione di Cassina Frà Martino, nuova e lucente, sta già tirando le quoia, se allo stato non è già defunta; il libro dei sogni sfoggiato all'inizio della legislatura è già un pallido ricordo; l'attivismo della ramificazioni associative è in via di estinzione.
Come assicura la saggezza popolare "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", è probabilmente proprio questo mare di sacrificio personale, di collegamento alla realtà, di dedizione alla cosa pubblica che manca ai nostri nuovi Amministratori ed ai loro annessi... che è ben altra cosa dal sedere a tempo pieno su di una poltrona.

R.I.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.