martedì 20 luglio 2010

Ospedale: le pressioni in nome del localismo non sono meno gravi di quelle dei partiti

Riceviamo e pubblichiamo

Ho letto con interesse e insieme stupore della mobilitazione del “territorio” a sostegno della dottoressa Patrizia Monti affinchè venga nominata Direttore sanitario dell’Ospedale di Merate (
clicca sul testo evidenziato per leggere il documento dei Sindaci). “Territorio” tra virgolette perché non so se a tale riguardo i Sindaci rappresentano realmente la popolazione alla quale invero non gli interessa niente di queste cose. Non sono neanche sicuro che i Sindaci siano qualificati per esprimersi su tali incarichi. Pochi conoscono la materia, fatto salvo forse qualche Assessore. Mi pare inoltre un’ingerenza della politica in scelte tecniche. Ma come? Ci si lamenta sempre delle lobby, di Cl, delle raccomandazioni e adesso i nostri fanno lo stesso?!? Non è che se le pressioni arrivano in nome del localismo sono meno gravi di quelle perpetrate per conto dei partiti. Se la figura deve essere nominata in base all’esperienza e alle qualifiche allora si tenga conto di questi aspetti e basta, non degli sponsor. Mi pare altresì idiota la tattica di sbandierare ai quattro venti la predilezione per la dottoressa Monti: mette in imbarazzo chi la dovrebbe scegliere ma anche lei. E poi mi sia consentito: se n’è andata da Merate a adesso che rischia il posto dove è o di venire subordinata ad altri vuole tornarci? Bella coerenza e amore per il San Leopoldo Mandic… Un’altra chiosa: quando c’è stato da lottare per la sopravvivenza del nostro Ospedale non mi sembra che colei che viene indicata come la salvatrice della patria abbia mostrato spregiudicatezza e spirito di sacrificio per sostenere il Comitato civico. I commenti di alcuni Organi di informazione, adesso schierati in prima linea, non erano stati infatti molto lusinghieri in merito… I soliti idioti diranno: ecco, è schierato contro la dottoressa Monti, non ci tiene all’Ospedale di Merate, non capisce niente… Sul fatto che capisco poco è probabile anzi sicuro, per tutto il resto invece il mio contributo non riguarda il merito delle candidature migliori per il nostro Ospedale perché non conosco nessuno degli aspirati Direttori sanitari. I miei dubbi sono unicamente sul metodo e l’opportunità di intervento da parte dei Sindaci.

Bastian Contrario

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.