venerdì 4 giugno 2010

Brugarolo: non solo fumo, ma anche rumore

Io e mio marito risiediamo a Brugarolo dalla fine del 2008, proprio nelle vicinanze della "Agnesini". Abbiamo firmato la petizione promossa dal Comitato di quartiere. Ovviamente non siamo interessati a sindacare sull'operato della passata Giunta in merito al problema degli odori: invece, appoggiamo gli sforzi per eliminare il problema, da qualunque parte essi vengano.
Mi permetto di evidenziare qui un altro aspetto, sfuggito ai promotori della petizione, nonostante io e mio marito l'avessimo spiegato a chi raccoglieva le firme. Non ci sono solo i cattivi odori
(clicca sui testi evidenziati per leggere i precedenti interventi), ci sono pure i rumori moltesti, rumori che disturbano il riposo dei residenti. Ogni mattina infatti,viene attivata una caldaia, verso le 6:30 cirac che rimane accesa per 15-30 minuti. A bordo strada fuoriescono fumi candidi, con violenza: probabilmente si tratta di vapore acqueo. Questi fumi vanno a sbattere contro i vetri di un edificio (sempre di "Agnesini"), e creano vero e proprio fragore. L'effetto sonoro è simile a quello di una "betoniera in funzione", proprio a tiro di orecchio di chi dorme... un fastidio assurdo. Anche i nostri nuovi vicini (trasferitisi qui da meno di un mese) se ne sono accorti. Credo che se Agnesini convogliasse i fumi, invece di lasciarli liberamente sbattere contro i vetri, il rumore diminuirebbe parecchio.
Consiglieri Roberto Riva e Gabruella Mauri, che si può fare? L'Ufficio Tecnico ha per caso misurato anche la rumorosità delle emissioni? Non credo sia lecito che un'azienda emetta fumi violenti a bordo strada (anche se chimicamente innocui), generando un tale rumore da interrompere il sonno dei residenti... Per farvi un' idea del problema, basta che facciate un giro in via 2 giugno la mattina di un giorno feriale, dalle 6:15 in avanti...

Angela Cera

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.