lunedì 31 maggio 2010

In Brianza il convegno nazionale dei Gruppi di acquisto solidale

Venti tra Monza e Brianza, altrettanti tra Como e Lecco. Più di 700 in tutta Italia. Sono i Gas, i Gruppi di acquisto solidale, un fenomeno in crescita che fanno del consumo una scelta politica, sostenendo con la loro spesa i piccoli produttori locali, che rispettano ambiente e condizioni di lavoro. Sabato 5 e domenica 6 giugno si ritrovano a Osnago per il loro 10° Convegno nazionale "Gas e Des, territorio in movimento": è il tema di quest’anno che coinvolge, per la prima volta, i Distretti di economia solidale (Des), una realtà sempre più importante e attiva nel mondo dell’altraeconomia e che proprio a Como e in Brianza vede il cammino di due esperienze tra le più significative. Una ventina in tutta Italia, i Des collegano sul territorio tutte quelle realtà che si muovono alla ricerca di uno sviluppo economico diverso, basato sui valori e non sul profitto: Gruppi di acquisto, cooperative sociali, associazioni di consumo critico, botteghe e consorzi di produttori. Tra Gas e Des il rapporto è forte, sul territorio attivano insieme circuiti di fiducia flussi di prodotti e servizi che rafforzano la comunità locale, insieme promuovono l'autosostenibilità, coinvolgendo in rete le altre realtà di economia solidale e gli altri territori.
Due in particolare gli aspetti che saranno affrontati nel Convegno, con i gruppi di lavoro e con i momenti di assemblea comune con la presenza di relatori: da una parte l'analisi delle diverse forme e progetti di economia solidale, dall'altra il tema della rappresentanza intesa anche come proposta da portare avanti o sostenere di fronte al vuoto della politica. "Gas e Des: territorio in movimento" sarà preceduto venerdì 4 da due workshop riservati alle pubbliche amministrazioni sui temi del fotovoltaico e delle mense scolastiche biologiche. I due seminari prevedono oltre alla presenza di esperti, gli interventi di rappresentanti di enti pubblici che hanno già adottato queste pratiche e che racconteranno il valore della loro esperienza.
Sul sito convegnogasdes2010.org (
clicca sul testo evidenziato per accedere al sito inbdicato) si possono trovare il programma, i moduli di iscrizione, le forme di ospitalità previste e tutte le altre informazioni necessarie.

Monica Colombo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.