giovedì 3 giugno 2010

Le buone pratiche: fotovoltaico e mense bio

(clicca sull'immagine per ingrandire la locandina)

Nell’ambito del convegno nazionale dei Gas (Gruppi di acquisto solidale) e Des (Distretti di economia solidale) (clicca sui testi evidenziti per leggere i collegamenti) in programma a Osnago da venerdì 4 a domenica 6 giugno 2010 sono stati organizzati anche due workshop.
  1. Uno è sulle mense biologiche. Il dottor Paolo Agostini, responsabile tecnico delle mense del Comune di Roma, ci darà l'occasione, forse irripetibile, di conoscere a fondo il ristorante biologico più grande d'Italia, sia dal punto di vista procedurale che da quello dell'alimentazione. L'assessore Paolo Molteni del Comune di Carugate tratterà poi il tema soprattutto dal punto di vista delle scelte motivazionali di base e ci parlerà di un di un'esperienza più piccola ma altrettanto valida e praticabile per gli enti di medio-piccola dimensione La funzione di moderatore è stata affidata a Venetia Villani, direttore di Cucina naturale.
  2. Il secondo è sul fotovoltaico, con la possibilità di conoscere due interessanti casi di diffusione dell'energia solare nel Nord Italia: il Comune di Provaglio d'Iseo, capostipite in Italia della progettazione per l'installazione a costo zero di pannelli fotovoltaici, e quellodi Morbegno che pure ha scelto la strada della sostenibilità ambientale con una diffusione capillare sia sul territorio comunale, che su una più ampia zona di competenza.
Si tratta in entrambi i casi di esperienze molto avanzate e che ci auguriamo possano costituire esempi da imitare per altri Enti locali Moderatore dell'incontro sarà Roberto Brambilla, da molti anni impegnato in campo professionale e associativo sul tema delle energie rinnovabili. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito convegnogasdes2010.org.

Paolo Strina
Sindaco di Osnago

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.