mercoledì 28 aprile 2010

Appello per la Scuola pubblica: raccolte oltre 500 firme ma la maggioranza latita

Anche martedì mattina siamo stati in piazza per raccogliere firme a sostegno dell’appello a favore della Scuola pubblica lanciato dal nostro Consigliere comunale Gabriella Mauri (clicca sul testo evidenziato per leggere la presentazione dell'iniziativa). Complessivamente hanno aderito alla proposta circa 500 persone, ma un conteggio definitivo deve essere ancora effettuato, perché sono ancora in circolazione diversi moduli distribuiti dai Componenti del Consiglio di Istituto. Indicativamente si potrebbe quindi superare le 600 firme, un numero considerevole e soddisfacente anche perché raggiunto nel giro di neppure un mese. Questo risultato testimonia quanto l’argomento sia sentito e stia a cuore alla gente e non solo a coloro che hanno figli in età scolara.
Ci aspettavamo un segnale di incoraggiamento anche da parte degli Esponenti di Maggioranza, invece purtroppo l’unico che ha firmato la petizione è stato il Consigliere comunale della Lega Nord Massimo Adobati, forse tra i pochi del suo Gruppo che ha compreso che la nostra non è una proposta partitica o di schieramento contro qualcuno, come il Ministro all’ Istruzione, il Governo di Centrodestra o gli enti paritari. E’ solo e unicamente una proposta per. Per il nostro Istituto Comprensivo Statale. Il testo infatti ha ripreso quasi integralmente la lettera scritta a febbraio dal Dirigente scolastico Angelo Colombo ai vari Organi competenti per portare alla luce le gravi difficoltà economiche che deve fronteggiare. (
clicca sul testo evidenziato per leggere la missiva redatta dal Preside). Fatichiamo pertanto a comprendere perché su un tema così importante come la formazione culturale delle nuove generazioni non si riesca a raggiungere unità di intenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.