sabato 1 maggio 2010

Il XXV Aprile in piazza, associazioni e scuole a casa: vergogna!

Vergogna!
Alla manifdestazione del 25 Aprile a Merate molte persone si sono accorte che mancava qualcuno, anzi, mancavano in molti, ragazzi, giovanissimi e giovani: i rappresentati delle scuole cittadine, che, per la prima volta dopo oltre 60 anni, non sono stati invitati dall'Amministrazione comunale (
clicca sul testo evidenziato per leggere l'articolo precedente)!
Vergogna!
Se alle nuove generazioni dobbiano insegnare sentimenti di pace, unità, sacrificio, dedizione agli ideali e democrazia, questo è il primo passo: farle partecipi della vita pubblica nelle sue più alte espressioni, dove manifestazioni come la ricorrenza del 25 Aprile ne è l'apice!
Vergogna!
Gli istituti scolastici meratesi quest'anno non sono stati invitati: è spiacevole non aver visto ai lati del Monumento ai Caduti, quest'anno, quel manipolo di ragazzi e di giovani che da sempre, con i loro vessilli ufficiali, hanno rappresentato le scuole!
Vergogna!
Lo si era già capito qualche giorno prima che qualcosa non andava: i piccoli manifesti negli spazi delle pubbliche affissioni con uno scarno programma della cerimonia del 25 Aprile, non prevedevano l'invito alle associazioni civiche, d'arma e dei reduci... e neanche delle scuole! Così nessun invito ufficiale è stato inoltrato alle istituzioni scolastiche!
Vergogna!
Ci sarà tempo per rimediare, magari per il 2 Giugno, Festa della Repubblica?

Paolo Panzeri

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.