Sono state approvate le graduatorie dei progetti per la mobilità sostenibile che saranno finanziati dalla Regione Lombardia grazie alle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale. Tra i 55 progetti che sono stati avanzati da enti locali, Rfi e Ferrovie nord, cinque ricadono in provincia di Lecco, per un totale finanziato di 1.865.497 euro. Un contributo di 690.350 euro, sul costo totale di 1.380.700 euro, riguarda il progetto presentato dal Comune di Molteno per la realizzazione di opere infrastrutturali in merito all’accessibilità ed integrazione urbana della stazione per lo sviluppo del trasporto ferroviario e per l’intermodalità passeggeri.
Carlo Spreafico, consigliere regionale del Pd, esprime soddisfazione: “La riqualificazione della stazione di Molteno diventa il primo passo per la realizzazione del progetto di Pedemontana ferroviaria brianzola. A Molteno i binari della linea Lecco–Milano incrociano quelli della Como–Lecco: è il punto strategico per un’infrastruttura integrata a servizio dell’economia regionale e nazionale, e come tale deve diventare la vera colonna portante di una mobilità sostenibile in una zona tanto strategica quanto saturata dal traffico. Grazie all’azione di pressione che da tempo abbiamo esercitato per fare passare l’idea della Pedemontana ferroviaria briantea, come una sorta di linea metropolitana extraurbana, presentata in occasione del convegno di Costa Masnaga a settembre scorso, si cominciano a vedere i frutti”.
“Molti Comuni hanno già deliberato la loro disponibilità a costituire un comitato di gestione vero e proprio e mi fa piacere che anche la Provincia di Lecco abbia deciso di sostenere l’opera – fa sapere Spreafico –. Entro la fine del mese di maggio promuoveremo un incontro pubblico per fare il punto della situazione e, appena verranno reinsediati i tavoli territoriali di confronto di Lecco, Como e Monza, mi attiverò per chiedere la loro convocazione congiunta, perché questo progetto venga sviluppato, sostenuto e lanciato con una programmazione concordata”.
Importanti sono anche gli altri quattro progetti relativi agli interventi infrastrutturali sulle stazioni. In particolare il completamento del sottopasso per il collegamento pedonale tra piazza Lega Lombarda e via Balicco (costo totale 1.200.000 euro, contributo 487.077 euro), la realizzazione di un collegamento viario e ciclopedonale tra gli abitati di Cernusco Lombardone e Merate (costo totale 500.000 euro, contributo 343.000 euro) e la riqualificazione viabilistica, formazione e riqualificazione delle zone di interscambio dell’area stazione ferroviaria di Paderno-Robbiate (700.000 euro, contributo 345.070 euro).
Carlo Spreafico, consigliere regionale del Pd, esprime soddisfazione: “La riqualificazione della stazione di Molteno diventa il primo passo per la realizzazione del progetto di Pedemontana ferroviaria brianzola. A Molteno i binari della linea Lecco–Milano incrociano quelli della Como–Lecco: è il punto strategico per un’infrastruttura integrata a servizio dell’economia regionale e nazionale, e come tale deve diventare la vera colonna portante di una mobilità sostenibile in una zona tanto strategica quanto saturata dal traffico. Grazie all’azione di pressione che da tempo abbiamo esercitato per fare passare l’idea della Pedemontana ferroviaria briantea, come una sorta di linea metropolitana extraurbana, presentata in occasione del convegno di Costa Masnaga a settembre scorso, si cominciano a vedere i frutti”.
“Molti Comuni hanno già deliberato la loro disponibilità a costituire un comitato di gestione vero e proprio e mi fa piacere che anche la Provincia di Lecco abbia deciso di sostenere l’opera – fa sapere Spreafico –. Entro la fine del mese di maggio promuoveremo un incontro pubblico per fare il punto della situazione e, appena verranno reinsediati i tavoli territoriali di confronto di Lecco, Como e Monza, mi attiverò per chiedere la loro convocazione congiunta, perché questo progetto venga sviluppato, sostenuto e lanciato con una programmazione concordata”.
Importanti sono anche gli altri quattro progetti relativi agli interventi infrastrutturali sulle stazioni. In particolare il completamento del sottopasso per il collegamento pedonale tra piazza Lega Lombarda e via Balicco (costo totale 1.200.000 euro, contributo 487.077 euro), la realizzazione di un collegamento viario e ciclopedonale tra gli abitati di Cernusco Lombardone e Merate (costo totale 500.000 euro, contributo 343.000 euro) e la riqualificazione viabilistica, formazione e riqualificazione delle zone di interscambio dell’area stazione ferroviaria di Paderno-Robbiate (700.000 euro, contributo 345.070 euro).
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.